“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Accordi Nazionali Credito

Condividi su

Accordi Nazionali Credito

E’ stato sottoscritto in data odierna l’accordo di proroga della Cassa Mutua, in scadenza il 31.12.2003

E’ stato sottoscritto in data odierna l’accordo di proroga della Cassa Mutua, in scadenza il 31.12.2003, che viene qui riportato.

Le Organizzazioni Sindacali Fiba/Cisl, Fisac/Cgil e Uilca, esprimendo un parere positivo sulla complessiva esperienza, avrebbero preferito una proroga più congrua, di almeno 10 anni. L’accordo che si È raggiunto, di fissare al 2010 la scadenza della Cassa, consente da subito alla Commissione amministratrice di predisporre alcune proposte di modifica al regolamento e allo statuto, finalizzate al progressivo miglioramento della qualità delle prestazioni e del servizio reso alle colleghe, ai colleghi e alle loro famiglie.

La mutualità e la solidarietà, insite nella Cassa Mutua, sono un importante presidio anche di identità collettiva e nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del Credito Cooperativo. Le OO.SS. e Federcasse, con questo atto, testimoniano la volontà di proseguire nella valorizzazione della specificità del mondo delle B.C.C., che a noi piace chiamare ancora con il nome di ” movimento” cooperativo del credito.

VERBALE DI ACCORDO

AddÌ 3 dicembre 2003,

tra

– la Federcasse – Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane;

e

– la Federazione Italiana Bancari Assicurativi (Fiba-Cisl);

– la Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazioni e Credito (Fisac-Cgil);

– la Uil Credito e Assicurazioni (Uil C.A.);

premesso che la Cassa Mutua Nazionale ha rappresentato un valido strumento per l’assistenza sanitaria integrativa per il personale delle BCC e delle loro famiglie e nella condivisione di confermarla e consolidarla, le parti convengono, ai sensi dell’art. 13, comma 1, dello Statuto della Cassa Mutua Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo (CMN) di prorogare per sette anni, e cioÈ fino al 31 dicembre 2010, la durata della CMN, già fissata nell’art. 1, comma 3, dello Statuto e successivi accordi di proroga.

Pertanto, tutte le norme statutarie e regolamentari, anche quelle transitorie che risultino compatibili, sono prorogate fino a tale data.

Inoltre, le parti, nel condividere l’opportunità di procedere rapidamente alla definizione delle modifiche statutarie necessarie, conferiscono incarico al Comitato Amministratore Centrale della CMN di predisporre, entro il prossimo 30 giugno 2004, proposte tecniche utili affinché le parti possano, in tempi brevi, procedere a dette modifiche.

FEDERCASSE

FIBA/CISL FISAC/CGIL UILC.A.

Condividi

Accordi Nazionali Credito