“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Intesa Sanpaolo: incontro con l’azienda del 4 novembre, tutti gli aggiornamenti

Condividi su

Accordo Mobilità professionale e territoriale
Abbiamo chiesto all’Azienda un aggiornamento, nell’ambito delle previsioni dell’accordo Mobilità territoriale e professionale, per quanto attiene le zone dei trasferimenti a richiesta del personale. L’Azienda, tenuto conto delle evoluzioni organizzative intervenute, quali accorpamenti/chiusure di filiali e l’ingresso di quelle ex UBI, ha condotto una mappatura dei comuni e aggiornato le zone. Tale attività ha comportato l’inserimento di nuovi comuni in zone già esistenti, la ridenominazione di zone e la creazione di nuove zone, oltre alla chiusura di quelle che erano rimaste sprovviste di unità organizzative. Nell’ambito delle 30 zone che sono state chiuse, per 9 sussistono richieste di trasferimento. Le gestioni del personale procederanno pertanto a contattare le persone interessate. In ogni caso si tratta di domande di trasferimento originariamente avanzate per più di una zona oltre quella oggetto di chiusura. È consigliabile prendere visione della nuova articolazione delle zone per poter rivalutare la coerenza della propria domanda di trasferimento. Le sindacaliste e i sindacalisti Uilca della tua regione sono a disposizione.
Filiale digitale Milano: moving in attuazione e nuove prospettive
L’Azienda ha confermato che l’intervento di moving dalla sede di Milano via Cavriana a Milano Giambellino avrà decorrenza 11 novembre. L’Azienda ci ha anche anticipato l’intendimento di creare un distaccamento su Sesto San Giovanni da realizzarsi indicativamente per i primi mesi del 2023. A oggi sono premature considerazioni circa la numerosità dei posti che potrebbero essere disponibili, ma l’intento è quello di poter dare opportunità di migliore conciliazione vita-lavoro e pertanto nei prossimi mesi saranno verificate le esigenze delle persone. Questa iniziativa va nella direzione di quanto da noi richiesto in merito alla necessità di contenere la mobilità in modo da contribuire al benessere delle persone e alla tutela dell’ambiente.
Filiale digitale e filiale remota
L’Azienda, a seguito di nostra richiesta, ha verificato i passaggi da filiale digitale a filiale remota. La prospettazione della possibilità di lavorare presso la filiale remota a oggi riguarderebbe 8 persone e pertanto avrebbe la caratteristica di ordinario movimento gestionale fra strutture della medesima Direzione filiale digitale.

La Uilca ritiene in ogni caso di porre la massima attenzione a qualsiasi tipo di passaggio fra realtà organizzative, ciò anche in considerazione dei percorsi professionali oggi normati e quelli di futura regolamentazione, fra cui appunto quelli per i ruoli di filiale digitale per i quali è fondamentale poter presto procedere con la negoziazione.
ISP Casa
Abbiamo sottoscritto un apposito accordo che garantisce, per il personale in servizio presso ISP Casa, il
cui rapporto di lavoro è sospeso presso la società di provenienza, un ulteriore periodo di tempo per la
scelta se riattivare o risolvere il rapporto sospeso. In virtù del nuovo accordo “viene aggiornato entro il mese di ottobre 2023 il termine per manifestare la volontà di risolvere il rapporto di lavoro con ISP Casa dal 31 dicembre 2023 e di “riattivare” il rapporto di lavoro sospeso con la società di provenienza”.
Riteniamo utile, in un contesto caratterizzato da non sufficiente stabilità, che le persone interessate abbiano un tempo più ampio per una valutazione delle opzioni loro riservate.
Verbale aggiornamento base imponibile FSI per quiescenti
In data odierna abbiamo sottoscritto anche un verbale che permette l’aggiornamento del contributo al Fondo Sanitario del personale iscritto alla sezione quiescenti, così come stabilito dal comma 2 dell’art. 9 dello Statuto. Detto verbale si è reso necessario a causa della modifica del sistema di calcolo per la perequazione della pensione da parte dell’Inps con dati non disponibili al Fondo (quote di pensione diverse da quella AGO). La decorrenza di tale aggiornamento sarà novembre 2022. L’addebito per novembre e dicembre 2022 avverrà in unica soluzione a gennaio 2023 e l’importo addebitato sarà
mediamente inferiore ai 5 euro.

La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo

Condividi