Area Trentino Alto-Adige di alcuni colleghi, 8 in totale, provenienti da altre Aree e che avevano accettato il trasferimento nella nostra Regione. Pochi giorni fa, poi, è rimbalzata la notizia di 8 assunzioni a tempi indeterminato per il Trentino Alto-Adige. Ci sono voluti alcuni giorni e diversi passaggi per capire se si trattasse delle stesse persone oppure no, ma infine è emerso chiaramente che si tratta di due diversi gruppi. I primi 8 colleghi sono giovani assunti con contratto misto i quali, al termine dei 24 mesi previsti dagli accordi, hanno scelto di passare al contratto a tempo pieno. Il loro arrivo è già iniziato e si concluderà nel giro di poche settimane. Per gli altri 8, invece, è in corso il processo di selezione, per cui i tempi saranno un poco più lunghi, ma il loro arrivo è previsto in pochi mesi al più tardi.
Si tratta certamente di un importante inserimento di nuove risorse in Trentino Alto-Adige, segnale che la Banca ha finalmente aperto gli occhi e accolto le richieste da tempo avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, grazie anche al sostegno che ci avete assicurato negli ultimi mesi.
Non ci scordiamo, tuttavia, che ad oggi in Trentino Alto Adige le risorse di rete ed area sono ancora insufficienti e che esodi e dimissioni volontarie non si fermano, tant’è vero che spesso assistiamo a chiusure temporanee dei punti vendita per mancanza di personale. Non scordiamo neppure, d’altra parte, il tema delle pressioni commerciali, che impattano pesantemente sulla qualità della vita dei colleghi e, pertanto, sono costantemente all’attenzione delle Organizzazioni Sindacali. Siamo dunque in attesa che la banca comunichi le tempistiche delle assunzioni, nella speranza che con l’arrivo dei nuovi colleghi avvenga quel riequilibrio dei carichi di lavoro che attualmente grava sempre sugli stessi lavoratori. Sarà impegno dei rappresentanti sindacali seguire con attenzione il processo in corso e tenervi informati sugli sviluppi.
Le Rappresentanza Sindacali Territoriali e aziendali del Trentino Alto Adige