“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Uilca Volksbank: lavori in corso

Condividi su

Care colleghe e Cari colleghi,
dall’inizio dell’anno si sono svolti diversi incontri tra Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, questi i temi più significativi:
FRINGE BENEFIT
Su nostra specifica richiesta il 9 febbraio scorso si è tenuto un incontro per approfondire il tema fringe benefit, le conseguenze dell’andamento dei tassi di interessi e il relativo impatto fiscale. Dopo aver approfondito i vari temi ed aver ricevuto i necessari chiarimenti, nello specifico sulle diverse casistiche verificatisi con lo sforamento del limite del fringe benefit innalzato a 3.000 per il 2022, ed i diversi interventi posti in atto dalla Banca per ridurre il conseguente effetto fiscale, ci è stato confermato che per l’anno in corso verrà predisposto un tool tramite il quale i dipendenti potranno verificare mese per mese il livello raggiunto. In merito a quest’ultimo punto a causa della recente evoluzione dei tassi di interesse, ci preme consigliare a tutti coloro che hanno un mutuo o un prestito rateale, in PARTICOLARE se regolato a tasso FISSO, di valutare attentamente se richiedere buoni benzina o altri buoni (ad esempio Amazon) tramite il proprio conto Welfare, onde evitare di sorpassare il limite esentasse. A questo proposito, va anche notato, che il limite fringe benefit è stato attualmente riportato a quello dell’anno 2019 (258,23 euro). Negli 2020 e 2021 è stato innalzato in corso d’anno a causa della pandemia nel 2022 a causa dell’aumento del costo della vita, in particolare dei costi energetici.
EUROVITA
La Banca non è più partner di Eurovita già da parecchi anni. Nonostante questo, nei portafogli clienti, sono presenti prodotti di questa compagnia assicurativa. Dopo aver appreso che la compagnia è stata commissariata e che recentemente il commissario ha bloccato i riscatti totali e /parziali per problemi di liquidità, abbiamo prontamente richiesto un incontro con l’ufficio del personale e con i colleghi degli uffici che si occupano delle assicurazioni e del mercato, per entrare nel merito della problematica. Oltre che comprendere meglio il problema, fondamentale per noi è stata la richiesta di dare una comunicazione chiara ed univoca ai colleghi della rete coinvolti. Abbiamo suggerito la predisposizione di un vademecum sul tema che sia di supporto per comunicare al meglio con i clienti. La situazione è in evoluzione e va monitorata costantemente.
AUTOVALUTAZIONE E FUNZIONALITA’ HR TOOLS
Negli incontri sul questo tema abbiamo ribadito alla Banca che la nuova autovalutazione prevista in Hr Tools non può incidere ai fini del premio contrattuale. Come avrete notato entrando in procedura, la compilazione non è obbligatoria. Riteniamo comunque che rispondendo alle domande, si crei una base di argomenti per il colloquio successivo con il proprio responsabile. Dopo aver assistito alla presentazione della nuova procedura Hr Tools abbiamo chiesto che il colloquio sia un vero e proprio dialogo dove il collega possa esprimere a tutto tondo le proprie aspettative e le proprie perplessità lavorative e gestionali.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank
ASGB/BANK – FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi