“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Unipol: lavoro agile, incontro per protocollo d’intesa

Condividi su

Nella mattinata di oggi le Organizzazioni Sindacali e la Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Unipol si sono incontrate, al fine di definire un Protocollo d’Intesa per disciplinare l’introduzione del Lavoro Agile. Si tratta di un accordo provvisorio della durata di un anno, che ci permetterà d’introdurre progressivamente e rapidamente lo Smart Working, come da noi richiesto, in tutte le Società Assicurative del Gruppo e in tutte le Aree Aziendali, coinvolgendo tutto il personale dipendente ad eccezione dei Funzionari Senior che, in considerazione del ruolo, di norma non saranno inclusi in questa prima fase introduttiva.

L’adesione all’accordo è su base volontaria e la modalità inizialmente prevista è di 4 giorni al mese, ad eccezione di specifiche aree aziendali che potranno prevedere sino a un massimo di 8 giorni al mese, da poter distribuire liberamente, previo accordo col proprio responsabile. L’Accordo non modifica i provvedimenti di legge attualmente in vigore, né gli accordi di miglior favore preesistenti, e durante tutto il suo periodo di validità continueranno a trovare piena applicazione il CCNL ANIA, il CIA e gli accordi tempo per tempo vigenti.

Saranno inoltre previsti degli incontri trimestrali di monitoraggio per verificare l’andamento del modello ed apportare i miglioramenti necessari. Questo Accordo, che vuole essere il punto di partenza – e non di arrivo – per tutta una serie di nuovi sviluppi, conferma che la strada che unitariamente abbiamo deciso di percorrere negli ultimi mesi fosse quella giusta. Nei prossimi mesi, il nostro impegno sarà quello di monitorare la corretta applicazione dell’Accordo e di lavorare su un impianto più inclusivo e ampio, che possa migliorare ancora più sensibilmente la qualità della nostra vita professionale e personale.

Con l’occasione auguriamo a tutti voi e ai vostri cari Buona Pasqua.

Le Rappresentanze Sindacali del Gruppo Unipol
First/CISL Fisac/CGIL FNA SNFIA Uilca/UIL

Condividi