“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Banco Bpm: incontro con l’azienda del 26 aprile

Condividi su

Nella giornata di ieri mercoledì 26 aprile, durante il consueto incontro settimanale, le Organizzazioni Sindacali sono tornate a ribadire all’Azienda la necessità di continuare ed intensificare il confronto su importanti tematiche quali la delicata situazione legata ai tassi dei finanziamenti al personale e dei nuovi orari di sportello, che hanno ricadute non condivisibili sulle pause brevi e sulle indennità di cassa oltre ad ingenerare fortissime preoccupazioni sul lato sicurezza. A questo si aggiungano le proposte di variazioni statutarie della Cassa Mutua Assistenza che meritano approfondimenti.

Relativamente a Caspop il Direttore, intervenuto all’incontro, ha comunicato che, salvo imprevisti non auspicabili, entro fine maggio dovrebbe essere resa disponibile agli iscritti la piattaforma per poter richiedere i rimborsi ASA. Troppi sono ancora gli argomenti e le problematiche per le quali le Organizzazioni Sindacali attendono risposte o passi avanti da parte di un’Azienda che continua a dimostrarsi molto attenta a gestire la parte “social” della propria immagine (sia all’interno che all’esterno) ma poco sollecita a curare la tanto sbandierata centralità dei lavoratori.

Valutazione delle Prestazioni – Sistema 2023
Sono state illustrate dall’Azienda importanti novità che riguardano il sistema di valutazione delle prestazioni, novità che vanno nella direzione di maggiore profondità di analisi e sofisticatezza di questo importante strumento propedeutico al confronto tra lavoratori ed Azienda. Proprio in questo senso le Organizzazioni Sindacali si sono riservate di fare valutazioni approfondite una volta attentamente esaminato il materiale informativo che è stato consegnato. In via preliminare e di principio le Organizzazioni Sindacali hanno auspicato che le modifiche possano andare nella direzione di una sempre più corretta, trasparente e costruttiva valutazione così come sempre dichiarato dall’Azienda stessa ma non sempre invece riscontrato nella realtà. Come prima segnalazione è stato fatto presente all’Azienda quanto perfettibile debba essere la gestione del riscontro a seguito di ricorso al giudizio in quanto, una volta inoltrato, i colleghi non ricevono alcun feedback e, in caso di mancato accoglimento dell’istanza, nessuna spiegazione che ne motivi la decisione.

Sistema Incentivante 2023
La funzione aziendale competente ha illustrato i principi di funzionamento del Sistema Incentivante 2023 così come approvato dalla recente Assemblea dei Soci. Su questo argomento le Organizzazioni Sindacali si sono riservate di esaminare la documentazione consegnata, anche se, dall’esposizione fatta, non sembra che l’azienda abbia recepito nessuna segnalazione fatta in merito nell’anno passato dalle scriventi.
Nell’incontro odierno è stato ribadito che continua a mancare un reale confronto sulla tematica che è direttamente connessa alle pressioni commerciali. Al momento però i presupposti rispetto agli scorsi anni paiono immutati e, per volontà aziendale, ridotti ad una mera esposizione rispetto a quanto già deciso.

Il prossimo incontro è previsto per mercoledì 3 maggio.

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi