“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Internazionale: Uilca news n.12 – maggio 2023

Condividi su

Conferenza generale UnimedPalma di Maiorca, 26-27-28 aprile 2023

di Cesare Francini

Dal 26 al 28 aprile 2023 si è svolta a Palma di Maiorca, in Spagna, la Conferenza Congressuale di Unimed Finance, partecipata dai sindacati del settore bancario e assicurativo dei Paesi del Sud Europa. La delegazione Uilca era composta dal segretario nazionale Filippo Arena, con delega al Dipartimento Internazionale Uilca e da Cesare Francini del Dipartimento Internazionale Uilca. Nella tre giorni, sono stati discussi i temi caldi del settore finanziario come inflazione, digitalizzazione e contrattazione collettiva. Inoltre, sono state rinnovate le cariche del board Unimed per il prossimo quadriennio.

Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, anche Michael Budolfsen, Presidente di Uni Europa Finance, Anna Maria Romano, Vicepresidente di Uni Europa Finance e Angelo Di Cristo, Responsabile Dipartimentale di Uni Global Finance; in tale contesto sono stati richiamati i valori della solidarietà e della unità sindacale delle affiliate a Uni Global Union (tra cui Uilca) per affrontare le sfide del settore finanziario nei prossimi anni.

Fra le principali criticità analizzate, i grandi interrogativi pendenti sui lavoratori in conseguenza dell’avvento di fenomeni recenti quali l’intelligenza artificiale, la nuova frontiera del metaverso e l’aggressività delle cosiddette Big Tech, fenomeni sempre più invasivi all’interno dei settori di interesse Uilca. La necessaria inclusione delle nostre persone all’interno di tutto questo complesso processo di digitalizzazione in corso e le necessarie risposte da mettere in campo da parte del Sindacato europeo sono state riaffermate come la priorità assoluta.

Durante la tre giorni di dibattito, le delegazioni presenti (Spagna, Italia, Portogallo, Grecia e Turchia) hanno avuto modo di condividere le rispettive esperienze, nell’ottica di un reciproco aggiornamento e di una messa a fuoco delle particolari situazioni dei settori bancari e assicurativi. È stata inoltre, ribadita la necessità del rafforzamento della contrattazione collettiva e una più decisa azione di contrasto alle esternalizzazioni nella consapevolezza delle differenze esistenti fra Nord e Sud Europa. Tra i temi all’ordine del giorno anche la preoccupate impennata inflattiva, la tutela dell’ambiente e la green economy. Questi ultimi sanno anche oggetto del prossimo Congresso Mondiale di Uni Global Union che si celebrerà a Philadelphia dal 21 al 30 agosto 2023.

A concludere i lavori, il rinnovo delle cariche apicali del board Unimed per il prossimo quadriennio. Importante il riconoscimento che arriva a Uilca con l’elezione alla vicepresidenza di Filippo Arena che affiancherà il segretario generale Anna Paola Maccio di First. La neopresidente è la spagnola Mari Carmen Donate del Sindacato Ugt, Unión General de Trabajadores.

L’Italia ospiterà la prossima Conferenza generale di Unimed alla fine del corrente mandato.

Condividi