Oggi 3 luglio 2023 si è svolto il primo incontro in merito alla procedura di trasferimento di due rami d’azienda da Intesa Sanpaolo a Isybank.
Perimetro dell’operazione.
La procedura prevede il trasferimento di due tranche di clienti di Intesa Sanpaolo per rapporti:
● relativi a circa 300 mila clienti
● relativi a circa 2,4 milioni di clienti
in favore di Isybank (denominazione assunta dal 1° gennaio 2023 dalla società Banca 5, già facente parte del Gruppo). È previsto il passaggio di clienti “semplici” (con soli prodotti transazionali o finanziamenti), che non utilizzano la filiale e che ricorrono quasi esclusivamente al canale digitale, con esclusione dei clienti ultrasessantacinquenni. Attualmente Isybank conta 18 dipendenti a libro matricola (già dipendenti di Banca 5).
Validità giuridica dell’operazione
Le operazioni di trasferimento di ramo d’azienda avranno validità giuridica differenti, comprese tra il terzo trimestre del 2023 (per la tranche da 300 mila clienti) ed il primo trimestre del 2024 (per la tranche da 2,4 milioni di clienti).
Impatto sui colleghi
Saranno coinvolti complessivamente circa 20 colleghi che operano attualmente nell’ambito della funzione Digital Support & Development della Direzione Isybank della Divisione BdT (costituita con nota di servizio il 29 di giugno 2023) il cui rapporto di lavoro sarà ceduto a Isybank con le seguenti tempistiche:
● una prima fase nel terzo trimestre del 2023 che coinvolgerà circa 5 colleghi
● una seconda fase nel primo trimestre del 2024 che coinvolgerà circa 15 colleghi.
Non sono previste ricadute di alcun tipo sui colleghi coinvolti, per i quali troverà piena e completa applicazione sia il CCNL del Credito che la contrattazione di Secondo livello di Gruppo, nonché il mantenimento dell’attuale sede di lavoro. I colleghi interessati saranno colloquiati in questi giorni dalle funzioni del personale, i quali daranno anche indicazione sulle tempistiche di dettaglio del passaggio in Isybank. L’Azienda ha ribadito la centralità del progetto Isybank come nuova banca digitale nell’ambito del piano d’impresa. Le attività informatiche e di Filiale Digitale a supporto anche delle attività di Isybank non saranno interessate dalle operazioni societarie ma rimarranno in Intesa Sanpaolo e svolgeranno il loro lavoro per Isybank e per il Gruppo con le attuali modalità.
Come Organizzazioni Sindacali evidenziamo che, essendo in partenza la comunicazione massiva alla clientela coinvolta nel “trasferimento”, ci sia il rischio di un impatto lavorativo relativo alla naturale richiesta di informazioni o altro sulla Filiale Digitale e sulla rete fisica, strutture già ampiamente stressate dal lavoro quotidiano ed in carenza di organico.
Vi terremo informati sullo svolgimento delle trattative.
Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN