Siano colti il valore e la lungimiranza della Piattaforma unitaria e approvata da tutta la categoria
“Aumento salariale, occupazione, benessere lavorativo, gestione dei cambiamenti grazie a una contrattazione collettiva permanente a ogni livello; le persone al centro e il ruolo sociale delle banche: questi i pilastri della Piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale del credito che abbiamo presentato oggi ad Abi. Vogliamo guardare al futuro”. Così il segretario generale Uilca Fulvio Furlan al termine dell’incontro delle Organizzazioni Sindacali del credito con l’Associazione Bancaria Italiana (Abi).
Nel corso delle assemblee le lavoratrici e i lavoratori del settore hanno espresso amplissimo consenso alla Piattaforma, che si dimostra concreta e adeguata ad affrontare gli scenari futuri. La trattativa deve entrare presto nel merito dei temi, per dare risposte concrete alle richieste sindacali: aumento salariale, che recuperi l’inflazione e redistribuisca la produttività e la redditività del settore; tenuta occupazionale; benessere lavorativo, con attenzione alla salute e l’eliminazione delle indebite pressioni commerciali; riduzione dell’orario di lavoro e conciliazione dei tempi vita-lavoro, in materia di diritti.
“Auspichiamo che siano colti il valore e la lungimiranza di una Piattaforma che vuole portare a un Contratto in grado di valorizzare e tutelare l’identità di tutta la categoria e le lavoratrici e i lavoratori, sul piano professionale e personale”, conclude Furlan.
Il prossimo incontro tra le parti è in calendario per mercoledì 26 luglio.