Oggi è iniziato il confronto per la regolamentazione dello sportello da remoto la cui sperimentazione è terminata.
Il Rappresentante dell’Ente si è dichiarato disponibile a recepire la nostra richiesta di svolgimento di questa attività anche dalla propria abitazione, affermando che si tratterà di una modalità lavorativa a sé stante simile al telelavoro per quanto concerne l’orario di lavoro, l’erogazione del buono pasto e alcuni requisiti tecnici che dovranno essere soddisfatti.
La proposta aziendale prevede di articolare l’orario dello sportello da remoto dalle ore 8,30 alle ore 14,50 con una sospensione dell’attività tra le ore 13,10 e le ore 14,10, fascia oraria all’interno della quale dovrà essere fruita la pausa pranzo di 30 minuti. L’Ente ha inoltre precisato che le giornate di adibizione allo sportello da remoto svolte dalla propria abitazione non possono superare complessivamente il numero delle giornate di Smart working individualmente già disponibili.
L’incontro è proseguito affrontando il tema della flessibilità in ingresso la cui previsione scadrà il prossimo 31 maggio. A fronte della nostra reiterata richiesta di prorogare per rendere strutturale tale previsione, il Rappresentante dell’Ente ha dichiarato di poter accogliere tale richiesta nell’ambito di un accordo sperimentale che armonizzi gli attuali orari ordinari di sportello prevedendone uno unico dalle ore 8,15 alle ore 13,45, con pausa pranzo dalle 13,45 alle 14,15. L’orario dello sportello ad alta affluenza rimarrà invariato.
Tale proposta aziendale è stata motivata dalle nuove condizioni organizzative che si sono determinate con il mantenimento dell’accesso ai nostri sportelli esclusivamente tramite appuntamento, rendendo quindi così strutturale un servizio al cittadino in linea con le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il confronto è stato aggiornato al prossimo 22 maggio.
Nel corso dell’incontro ci è stata anticipata un’ informativa in merito all’avviso di selezione per l’assunzione di 470 addetti alla riscossione, a tempo indeterminato, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, in dettaglio, sul portale inPA e sul portale di Agenzia delle entrate -Riscossione. Le selezioni verranno svolte a livello regionale e i neo assunti saranno inquadrati nella terza area primo livello con contratto di inserimento professionale.
Per quanto riguarda la polizza sanitaria in scadenza al 31 luglio, l’Ente ci ha informato che sono ancora in corso le attività di verifica propedeutiche all’aggiudicazione della gara. Infine abbiamo ulteriormente sollecitato un intervento dell’Ente volto a favorire la spendibilità dei buoni pasto EP da parte dei colleghi, riservandoci di verificare l’attivazione di nuove convenzioni nei territori a più alta criticità, così come asserito dalla società erogatrice.
In chiusura è stato calendarizzato l’incontro con all’ordine del giorno Vap e Sistema incentivante di competenza 2024 da erogarsi nel 2025.
Le Segreterie del settore della Riscossione