“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Banco Desio: premio aziendale 2024

Condividi su

Gruppo Banco Desio: premio aziendale 2024

Per il segretario responsabile Uilca Gruppo Banco Desio, Emanuele Trama: “Un ottimo risultato che premia le aspettative legittime dei dipendenti della Banca, la professionalità e l’impegno straordinario delle persone hanno permesso il raggiungimento di risultati aziendali estremamente competitivi. Si è trattato e ottenuto un incremento di circa il 20%, rispetto all’anno precedente. Tale risultato non si esaurisce nell’anno in corso con l’erogazione VAP ma si consolida per il futuro”

In considerazione dell’impegno profuso dal Personale nel corso dell’anno 2023, visti i rilevanti risultati aziendali di Banco Desio conseguiti, l’importante trattativa con la Banca sul premio aziendale (VAP) si è conclusa positivamente.

Il “Premio aziendale” – che realizza ad ogni effetto nel Gruppo Banco Desio il “premio di produttività” di cui alle norme di legge – viene riconosciuto a tutti i dipendenti delle Aziende del Gruppo sotto forma di “Piano Welfare” e sarà disponibile per i dipendenti interessati mediante apposita piattaforma informatica, entro il mese di luglio 2024.

Nel caso di applicazione del piano welfare, per i dipendenti interessati, gli stessi dovranno esprimere la loro scelta circa l’utilizzo del valore attribuito entro il 30 giugno 2025, per le richieste di rimborso che richiedono un giustificativo (spese scolastiche, sanitarie, vouchers, tickets compliments ecc.). Decorso tale termine, l’eventuale valore residuo verrà versato nel mese di luglio 2025 al Fondo di Previdenza di riferimento del dipendente interessato.

Quest’anno sarà possibile, per la prima volta, richiedere il rimborso delle bollette luce e gas, caricando apposita ricevuta di pagamento sulla piattaforma Edenred. I dipendenti aventi diritto e con imponibile fiscale annuo riferito al reddito da lavoro dipendente dell’anno 2023 non superiore ad euro 80.000, potranno richiedere con opzione esercitabile, entro la data che comunicherà a breve la banca, l’erogazione del Premio Aziendale in forma “Cash”.

Tale opzione potrà essere esercitata utilizzando l’apposita piattaforma di “flexible benefit” che verrà messa a disposizione dal Banco. A tal proposito vi ricordiamo che in caso di scelta in forma cash, la tassazione sarà del 5% a cui andrà aggiunta la tassazione applicata dall’inps sui premi di produzione (circa il 9%). L’erogazione verrà effettuata unitamente alle competenze del mese di luglio del corrente anno.

Come previsto nell’ Accordo Quadro sottoscritto dalle Parti il mese di novembre 2023, nell’ individuazione della categoria dei beneficiari, si prevede che siano destinatari della premialità i dipendenti in forza presso una delle Aziende del Gruppo, non in preavviso di licenziamento o dimissioni, alla data di riconoscimento di apertura della Piattaforma Welfare, in proporzione ai mesi di lavoro prestato nel 2023, considerando come mese intero l’eventuale frazione di mese, sulla base dell’inquadramento in essere al 31 dicembre 2023.

In caso di dimissioni intervenute successivamente alla data del presente accordo, l’eventuale valore residuo della somma destinata a Welfare, verrà versata al Fondo di Previdenza di riferimento del dipendente interessato. Per le assenze dal servizio si applica quanto previsto in materia del vigente Ccnl.

Al personale con contratto a tempo parziale sarà attribuito un valore in proporzione all’orario di lavoro prestato nel corso del 2023. I valori attribuiti ai sensi del presente Accordo Quadro non sono computabili ai fini del Trattamento di Fine Rapporto e del contributo al Fondo di Previdenza Complementare.
Concludendo, la Uilca, con questo accordo ritiene di aver ottenuto buoni risultati, premiando le aspettative legittime dei dipendenti della Banca, la cui professionalità ed impegno, ha permesso il raggiungimento di risultati aziendali estremamente competitivi.

Nel file pdf la tabella con i dettali

Condividi

Gruppo Banco Desio: premio aziendale 2024