Si è svolto nella giornata di giovedì 13 giugno il sesto incontro sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Credito Cooperativo, tenutosi in presenza a Roma, tra le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali del settore e la Delegazione di Federcasse e dei Gruppi.
In apertura del confronto, le Organizzazioni Sindacali hanno illustrato le modifiche e le implementazioni al testo proposto da Federcasse nel corso del precedente incontro del 30 maggio, con l’obiettivo di innovare il contratto per affrontare sia i cambiamenti in atto che quelli futuri. Uno dei nostri compiti è anche quello di identificare le aree che richiedono maggiormente l’introduzione di elementi qualificanti, al fine di rimanere al passo con l’evoluzione del settore, del mercato del lavoro e delle nuove tecnologie.
Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto una cogente risposta politica chiara e certa anche su altri temi cardinali e portanti quali:
➢Recupero dell’adeguamento tabellare;
➢Recupero arretrati;
➢Secondo avanzamento di carriera;
➢Riduzione orario di lavoro;
➢Enti bilaterali;
➢Sezione F.O.C.C.;
➢Pressioni commerciali;
➢Salute e sicurezza (stress lavoro correlato);
➢Partecipazione.
La prima risposta di Federcasse alle modifiche proposte dalle Organizzazioni Sindacali è apparsa ancora lontana da una piena condivisione con qualche residuale avvicinamento e molte, a nostro avviso immotivate, distanze.
Il confronto è poi proseguito nella piena concretezza e nel rispetto della volontà dichiarata di una prossima e positiva chiusura del negoziato. Sul tema della desertificazione bancaria, siamo ancora convinti che, per trovare soluzioni efficaci, manca ancora una completa ed esaustiva “visione” di sistema, lungimirante e inclusiva che non si limiti a scaricare il problema sulle spalle delle Lavoratrici e dei Lavoratori.
Verso la chiusura dell’incontro Federcasse ha sinteticamente illustrato una proposta su due temi di cruciale importanza strategica per il nostro settore, ovvero il Fondo di Solidarietà e il Fondo di Sostegno al Reddito. Le prossime 3 date calendarizzate sono il 25, 27 e il 28 giugno nelle quali si entrerà nel merito anche delle altre tematiche, tra cui la complessiva partita economica.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UGL CREDITO UILCA