Nell’incontro svoltosi giovedì 27 giugno 2024 l’Azienda ha fornito alcuni aggiornamenti e alcune riposte alle domande poste nei precedenti incontri dalle Organizzazioni Sindacali.
Sperimentazione di chiusura sportelli di cassa.
L’Azienda ha confermato che partirà l’8 luglio la sperimentazione della chiusura di 40 casse e di altre 64 a giorni alterni (come precedentemente comunicato) e che entro la fine di questa settimana verrà emessa una circolare che dovrebbe chiarire gli aspetti operativi e fornire indicazioni anche per la comunicazione alla clientela. È stato anche confermato che del carico degli ATM si occuperà una società esterna.
Festività cadente di domenica.
È stato ulteriormente chiarito che sarà possibile richiedere la monetizzazione in Dm Time (in caso di non fruizione) del permesso corrispondente alla festività cadente di domenica 2 giugno 2024, in qualsiasi momento dell’anno con relativo accredito nel primo cedolino disponibile. Diversamente, se alla fine dell’anno il permesso non dovesse essere stato ancora utilizzato o monetizzato, l’accredito
avverrà automaticamente a gennaio 2025.
Variazione orario di lavoro.
Nel confermare quanto previsto dal nuovo CCNL e comunicato tramite news, l’Azienda ha confermato che ai lavoratori con orario ridotto sarà assegnato un proporzionale quantitativo di permessi da utilizzare e disponibili in DM Time. Per quel che riguarda i lavoratori part time con orario full il venerdì, l’Azienda ha
assicurato che sono stati o verranno tutti contattati per concordare la migliore soluzione tra diverse opzioni percorribili: spostare la giornata full in un’altra giornata della settimana laddove possibile, modificare il proprio orario di lavoro settimanale passando da 32,5 ore a 32 ore, recuperare la mezz’ora in un altro momento della settimana oppure prevedere la possibilità di fruire per la sola
giornata del venerdì di pausa pranzo ridotta. Per effetto di questa variazione, come richiesto, varieranno anche gli orari delle navette operative su Roma.
Conciliazioni.
È stata comunicata un’altra data in cui avverranno nella piazza di Milano (Bezzi) le conciliazioni relative al piano di pensionamento anticipato aziendale che riguarderà una trentina di lavoratori: lunedì 8 luglio alle ore 11:00.
Premio aziendale 2024-2025
Come da tempo attendavamo, l’Azienda ha fornito una prima illustrazione dei pareri fiscali ricevuti circa modalità e possibilità di tassazione agevolata del premio di produttività sull’anno 2024 (con erogazione nel corso dell’anno 2025).
Cessione ramo d’azienda settore Monetica.
L’Azienda ha illustrato la proposta di accordo riguardante i lavoratori coinvolti nella cessione di ramo d’azienda per le quali è volontà delle Organizzazioni Sindacali trovare soluzioni, come già avvenuto in passato, a completa tutela degli stessi. Per questo sono da valutare le proposte riguardanti le clausole di rientro; il mantenimento temporaneo della contrattazione Ccnl credito e integrativa aziendale, e del trattamento sanitario e pensionistico integrativo; l’orario di lavoro smart; e la fruibilità del premio aziendale e del premio welfare 2024.
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA