Oggi si è tenuto l’incontro con la “cabina di regia”, che siamo lieti di constatare ha finalmente avviato i propri lavori in modo concreto e costruttivo. Ricordiamo che la cabina di regia è il nuovo organismo bilaterale, creato per affrontare con un approccio innovativo e progettuale le tematiche legate al welfare
aziendale. Come sindacati confederali, abbiamo avanzato le seguenti richieste:
- La necessità, già evidenziata da tempo, che gli interventi siano di natura strutturale, con l’obiettivo di eliminare le disparità tra lavoratrici e lavoratori, partendo dall’armonizzazione della contribuzione da parte della banca.
- La priorità degli interventi a favore di Caspop e del fondo di previdenza ex BPM.
- Avviare le necessarie valutazioni per definire il trattamento dei neoassunti, con l’obiettivo di ridurre le differenze.
- La possibile estensione dei benefici del mondo ASA ai colleghi provenienti dall’ex BPM.
Questi rappresentano soltanto i primi passi di un percorso che, nonostante la fusione, non è mai stato avviato. Come confederali, lo consideriamo imprescindibile per tutte le lavoratrici e i lavoratori del gruppo e, dopo sette anni di attesa, lo riteniamo assolutamente non più rinviabile. Come sempre, vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL