“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

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“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

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Gruppo Banco Bpm: incontri del 23 e 24 ottobre

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Premio Aziendale

Nelle due giornate di trattativa è continuato il dialogo sulle modalità di definizione ed erogazione del Premio aziendale 2024 iniziato la scorsa settimana. I tempi, grazie alla forte spinta del tavolo confederale, sono coerenti con la possibilità di firmare un accordo che permetta di approfittare di tutte le agevolazioni fiscali previste dalla normativa e che contemporaneamente possa riconoscere il giusto apporto che tutti i lavoratori hanno dato ai risultati economici e commerciali del Gruppo. Non di soli stakeholders si vive.
All’interno di una cornice ormai consolidata, First Cisl Fisac-Cgil e Uilca hanno rappresentato la volontà di introdurre nuovamente l’opzione cash, richiesta che è stata accettata dall’azienda. Così come è stata discussa la possibilità di fare slittare l’utilizzo del budget welfare all’anno fiscale successivo e la possibilità di “trasformare” parte del Premio in giornate di permesso.

Operazione Numia

L’Azienda ha fornito risposte alle domande che abbiamo fatto sulla task force messa in pista in fretta e furia:

  • La task force sarà composta da 19 colleghi di Rete e di strutture di Area individuati nella DT Centro Sud (Aree Palermo, Puglia Molise, Roma 1 e Roma 2).
  • I colleghi individuati e che hanno accettato la proposta, si occuperanno di (riportiamo fedelmente la comunicazione aziendale) “fornire supporto rispetto alle attività che derivano dalla gestione della migrazione Pos a Numia”;
  • I colleghi saranno assegnati temporaneamente alle due strutture centrali (10 a Banca Elettronica e 9 al Costumer Support Development) per un periodo compreso tra i 3 e i 6 mesi.

Rispetto alla possibilità data ai lavoratori di svolgere questa attività con lavoro agile, le Organizzazioni sindacali confederali hanno richiamato l’Azienda al rispetto del CCNL e del CIA vigenti sottolineando che per operare in tal senso occorre un preventivo accordo sindacale. Continuerà il confronto su questa tematica.

Consapevoli che continuano le disfunzioni e i cortocircuiti commerciali che abbiamo già segnalato in una nostra precedente comunicazione, le scriventi Organizzazioni Sindacali intendono proseguire segnalando quanto sta accadendo che, per altro, vede i colleghi della Rete costretti – con la loro professionalità ed esperienza – a “mettere la faccia” per perseguire gli obiettivi commerciali tanto cari al management a tal fine hanno richiesto una convocazione urgente della commissione tecnica. Abbiamo sollecitato all’azienda una risposta in merito alla lettera da noi inviata il 27 settembre in merito alla formazione Mifid ed al processo di supervisione nel CSD.

È stata inoltre richiesta elasticità nella gestione degli orari nelle zone interessate da emergenze climatiche e, stante il ripetersi di fenomeni atmosferici di questo tipo, si è proposta l’elaborazione di un protocollo per la gestione delle emergenze. Riguardo alla cabina di regia per le armonizzazioni welfare la delegazione ha confermato quanto proposto in quella sede, in particolare la richiesta di procedere dando priorità agli interventi in favore di Caspop e del Fondo di Previdenza ex BPM, estendere l’Assistenza Sanitaria Aggiuntiva (ASA) al mondo ex Bpm e definire il trattamento dei neoassunti e soprattutto la necessità che gli interventi di armonizzazione siano resi strutturali.

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL

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