“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Volkskbank: conguagli in busta paga per vice titolari e part-time del contact center

Condividi su

Nell’incontro del 5 novembre, con la responsabile HR Ilse Steurer, siamo arrivati alla conclusione su due problematiche che si trascinavano da tempo, derivanti da un non corretto calcolo nel passato di alcune voci retributive in busta paga.

Indennità di sostituzione

Sono stati riscontrati errori di calcolo sull’indennità spettante per i colleghi che sostituiscono i propri responsabili di filiale, dovuti a interpretazioni differenti su quanto stabilito nel nostro CIA. La Banca è già intervenuta sanando il pregresso. L’occasione di confronto con la Banca sui calcoli errati ha portato anche ad un più chiaro e definito calcolo delle indennità che saranno pagate a decorrere dal mese di gennaio 2025. In sostanza, senza entrare nei dettagli del conteggio, l’indennità sarà di importo più “generoso” per effetto di alcune voci retributive che non saranno più calcolate a discapito dei vice titolari e per il calcolo degli effettivi giorni di sostituzione rapportati allo stipendio dell’intero mese.

Stipendio dei colleghi in part-time che lavorano a turni al Contact Center

Il CCNL prevede, così come il conseguente accordo aziendale, che per i full-time che svolgono la propria attività lavorativa articolata in turni di lavoro, l’orario settimanale sia di 36 ore. Per i part time così impiegati, il calcolo dello stipendio non era proporzionalmente rapportato all’orario svolto. La Banca ci ha comunicato che la sanatoria riguarderà le annate dal 2017 e le colleghe e i colleghi interessati percepiranno a conguaglio, nella busta paga di questo mese, gli arretrati. Tale conguaglio riguarda anche tutti coloro che nel frattempo hanno cambiato mansione rispetto al Contact Center La Banca ha accolto quanto segnalato dalle Organizzazioni Sindacali ed è prontamente intervenuta con spirito collaborativo a effettuare i propri controlli per poi sanare gli errori passati.

RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi