In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali del Credito Cooperativo e Federcasse hanno condiviso una Dichiarazione Congiunta, rinnovando l’impegno verso un fenomeno che rappresenta una ferita inaccettabile per una società moderna e civile.
La ricorrenza invita a riflettere sul significato della violenza, che non si limita alle forme fisiche, psicologiche e sessuali, ma comprende anche quella economica, espressa attraverso diseguaglianze nelle opportunità, marginalizzazioni e difficoltà finanziarie.
Con la Dichiarazione Congiunta, le Parti sottolineano l’urgenza di un impegno straordinario e costante per contrastare la violenza contro le donne. È necessario un presidio permanente che promuova una cultura fondata sul rispetto, la tutela della dignità e la piena parità di genere, sia nella società che nei luoghi di lavoro.
Federcasse e le Organizzazioni Sindacali confermano l’importanza di sviluppare politiche attive e iniziative concrete. Le Parti ribadiscono il ruolo strategico della Commissione Nazionale Bilaterale sulle Pari Opportunità, istituita dall’art. 18 del Ccnl, quale strumento centrale per lo studio, il monitoraggio e la promozione di politiche inclusive e di parità di genere.
In questa giornata di riflessione e impegno, Federcasse e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali si uniscono nel ribadire la necessità di unire le forze per costruire una società e ambienti di lavoro fondati sul rispetto, sull’inclusione e sull’uguaglianza, senza lasciare spazio alla violenza e alle discriminazioni di genere.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UGL CREDITO UILCA