Sono giorni, è inutile dirlo, che il gruppo Banco Bpm è al centro delle cronache per le molteplici vicende societarie che lo coinvolgono, sia come parte attiva che come parte passiva. È per questo che, nell’incontro odierno di delegazione, che si è svolto in parte in concomitanza con la riunione del CDA, abbiamo espresso con forza la necessità di mettere in sicurezza le colleghe e i colleghi del gruppo dati i vari accordi in scadenza a fine anno.
Per questo abbiamo richiesto:
- proroga del Contratto Integrativo Aziendale, dell’Accordo Quadro, dell’Accordo politiche commerciali, del Protocollo Relazioni Industriali e Agibilità, tutti con scadenza al 31/12/2026;
- conferma della copertura aziendale per le prestazioni accessorie Fondo Banco Popolare per inabilità e premorienza;
- impegno per un confronto mirato alla definizione di varie tematiche quali armonizzazione CSD, ex SGS, inquadramenti di figure ad oggi non definite ecc…
Premio Aziendale
Abbiamo iniziato a discutere di cifre con l’azienda, avanzando una richiesta di eur 2.500 senza “costo banca” e con opzione “cash”; l’azienda ha accolto entrambe queste ultime due richieste ma sulla cifra siamo ancora distanti da un accordo.
Armonizzazioni welfare
Il contributo aziendale deve essere strutturale, e non a “costo banca” per avviare finalmente il processo di armonizzazione atteso sin dalla nascita del gruppo, attenuando le disuguaglianze nei contributi versati dalla banca in ambito di assistenza sanitaria e previdenza compresa. Da valutare anche la situazione dei neoassunti e la possibilità di estendere ASA anche ai colleghi del mondo ex BPM.
Smart working
Abbiamo proposto il miglioramento dello smart working per i lavoratori di sede e
l’introduzione del lavoro agile nella rete commerciale.
Fondo di solidarietà
Abbiamo ribadito la nostra disponibilità a trattare il tema, sottolineando che riqualificazioni di personale non sostituiscono nuove assunzioni che restano da negoziare. L’azienda ha comunicato che a breve saranno disponibili sul portale aziendale le modalità per richiedere il Bonus Natale , previsto dal c.d. “D 1 ecreto Omnibus”, per chi ne possiede i requisiti.
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL