Martedì 26 novembre si sono svolte, con notevole partecipazione, le rispettive Assemblee Straordinarie dei soci aderenti al Fondo pensione Cattolica e dei delegati del Fondo pensione del Gruppo Generali in merito all’approvazione del progetto di fusione per incorporazione del Fondo pensione Cattolica nel Fondo pensione del Gruppo Generali (F.P.G.G.). In entrambe le assemblee si è registrato un voto ampiamente favorevole (nel F.P.G.G. all’unanimità dei presenti) al progetto all’ordine del giorno.
Questo importante appuntamento va a chiudere la lunga e complessa fase di armonizzazione di Cattolica nel Gruppo Generali, processo che ha visto negli ultimi due anni coinvolte in più fasi di confronto tutte e unitariamente le Organizzazioni Sindacali con la parte datoriale. L’esito favorevole del voto riconosce il valore e l’efficacia del metodo utilizzato nelle relazioni sindacali di Gruppo, caratterizzando il percorso di concertazione con la sottoscrizione di accordi tra le Parti volti a garantire il miglior compromesso possibile a favore delle lavoratrici e dei lavoratori di derivazione Cattolica.
Lo schema dei diversi accordi sottoscritti garantisce oggi la migliore soluzione praticabile per la tutela dell’occupazione, con un’attenzione particolare ai bisogni delle nuove generazioni di lavoratrici e lavoratori e per la tenuta tecnica del Fondo Pensione, in un’ottica di definitiva e completa integrazione nel Gruppo Generali e nel Contratto Integrativo di Gruppo.
Le Organizzazioni Sindacali esprimono valutazione positiva per come le colleghe e i colleghi abbiano saputo interpretare la valenza complessiva degli accordi, l’impegno e la profonda responsabilità adottata.
First/Cisl Fisac/CGIL FNA UILCA SNFIA
Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali Gruppo Generali