“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Volksbank: profili professionali e mansioni lavorative

Condividi su

Care colleghe, cari colleghi,
sempre più spesso le nostre colleghe e i nostri colleghi ci chiedono chiarimenti in merito ai profili e le mansioni correlate, e in che misura questi influiscano sugli inquadramenti che CIA e CCNL regolamentano.

A differenza di altre norme, che si concordano in occasione dei rinnovi dei citati contratti, in materia di inquadramenti si apre un confronto tra le Parti ogniqualvolta le banche, di solito per esigenze organizzative, ridefiniscono o variano i profili professionali e le relative mansioni e responsabilità.

Come abbiamo relazionato, in occasione delle assemblee per il rinnovo del nostro CIA, l’argomento profili professionali/mansioni/inquadramenti è rimasto aperto in attesa che la banca ne definisca le nuove regole rispettose del lavoro di tutti, in relazione all’effettivo apporto professionale, ai percorsi formativi ed alle esperienze e conoscenze acquisite.

In questi anni sono emerse nuove mansioni, e di fatto nuovi profili professionali, che si sono sommati a quelli tradizionali: per citarne alcuni, i referenti assicurativi, i referenti del gestito e gli esperti casa, nonché i tutor, per i quali, in occasione del rinnovo del CIA, le Organizzazioni Sindacali. hanno chiesto fosse riconosciuta la loro professionalità.

Il tema profili e mansioni rimane ad oggi un progetto in corso, e rimane di primaria importanza per le scriventi Organizzazioni Sindacali, che ne hanno fatto argomento di confronto negli incontri con l’Azienda. Sarà nostra cura informarvi sugli sviluppi.

RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi