Prosegue il confronto tra Azienda e Organizzazioni Sindacali per il rinnovo delle norme che regolano la contrattazione di II livello.
Dopo aver rappresentato le prime richieste su mobilità, formazione e sviluppo professionale, negli ultimi incontri sono stati affrontati i capitoli relativi alla conciliazione tempi vita-lavoro, e alle condizioni riservate al personale della Banca.
Riguardo al primo argomento, le richieste delle Organizzazioni Sindacali sono state indirizzate all’ottenimento di regole certe, omogenee, nonché estensive rispetto al presente, su orario di lavoro, permessi e congedi e soprattutto sul lavoro agile. In merito alle condizioni ai dipendenti, particolare attenzione è stata riservata ai finanziamenti, alla diminuzione dei tassi di interesse e alla possibilità di rinegoziazione delle forme tecniche.
In attesa di confrontarci su altri aspetti, attendiamo, nelle prossime settimane, delle risposte concrete sui temi già affrontati, e dei segnali che diano seguito a quanto previsto dall’aggiornamento del Piano Industriale, con particolare riguardo alle assunzioni.
Ricordiamo, inoltre, che intendiamo affrontare celermente la materia del premio aziendale e del sistema incentivante, valorizzando così i tempi e i modi previsti a livello contrattuale.
Le Segreterie di Coordinamento
Banca Monte dei Paschi Siena