Nel corso dell’incontro odierno l’Azienda ci ha comunicato i numeri, e la situazione ad oggi delle uscite e dei futuri accessi al fondo di solidarietà. La linea di demarcazione per l’accesso al fondo esuberi è il 1 marzo 2028 (ultima data di accesso alla pensione AGO). Restano quindi fuori da questa data tutti coloro che, non avendo alcun requisito di priorità nell’accoglimento delle domande, hanno decorrenza alla pensione successiva al 1 marzo 2028.
Uscite al fondo di solidarietà
A gennaio sono uscite 233 persone e a febbraio 271. A marzo dovrebbero ancora uscire 141 risorse in modo da far uscire tutti i colleghi con disabilità e con legge 104 che hanno aderito al fondo, superando di 95 unità quanto stabilito dall’accordo di dicembre scorso. Al fi ne di aggravare il meno possibile la situazione degli uffici di sede e la condizione di particolare difficoltà della rete, è stato raggiunto l’accordo di anticipare entro il mese di aprile prossimo 50 assunzioni originariamente previste per il marzo 2026. A breve saranno conclusi i contatti con le persone che usciranno a fi ne marzo e che concilieranno il 17 marzo p.v.
Assunzioni
Per quanto riguarda le assunzioni invece, ad oggi sono già entrate 147 persone (98 in rete, 12 al csd 37 in sede) e ci sono altre 98 assunzioni già formalizzate e 5 in fase di ultimazione. Entro il 14 aprile saranno formalizzate quindi in tutto 300 nuove assunzioni (250 relative all’accordo di dicembre 2024 ed ulteriori 50 relative all’accordo odierno).
Smart Working
Nonostante nel corso degli scorsi incontri ci fosse stato comunicato che il nuovo piano strategico si sostanziava in un mero aggiornamento numerico, per quello che riguarda il lavoro agile abbiamo rilevato un cambiamento sostanziale: non si parla più, come in precedenza, di allargamento alla rete ma solamente di aumento delle giornate di Smart Working per il personale di sede, in contrasto con quanto dichiarato dall’azienda per buona parte del 2024 anche in sede di delegazione. Abbiamo quindi contestato all’azienda il cambio di rotta ritenendo necessario l’allargamento del lavoro agile anche per i colleghi della rete commerciale.
MISURE DI PROTEZIONE DELLE INFORMAZIONI AZIENDALI e RILEVAZIONE DELLE ATTIVITA’ OPERATIVE ‘DIARIO DI BORDO‘
Abbiamo nuovamente chiesto all’azienda di rispondere alle eccezioni sollevate tramite lettere dalle sigle confederali e nel contempo di sospendere l’applicazione della relativa circolare.
Condizioni al personale e regole di comportamento
Per quanto riguarda le condizioni al personale per finanziamenti, rinegoziazione mutui e conti correnti, uscirà a breve una circolare che, in recepimento dell’accordo sindacale di proroga, delle condizioni attuali sino al 31 12 2026 ne regolerà l’operatività. Uscirà a breve anche un aggiornamento della normativa relativa alle regole di comportamento del personale dipendente che non conterrà più quanto precedentemente previsto dalle normative Covid ormai non più attuali. Verranno inoltre aggiornate le previsioni relative alle molestie e violenze di genere in recepimento dell’accordo sindacale firmato a ottobre 2024.
Part time
L’Azienda ha fornito il numero delle domande di part time presentate: un totale di 3011 (tra nuove domande e richiesta di proroghe). Di queste, 9 sono state respinte. Abbiamo richiesto di avere anche il dato di quanti part time sono stati modifi cati perché tanti colleghi hanno lamentato una pressione in tal senso da parte dei gestori di riferimento.
Sostituzioni cassieri
Abbiamo evidenziato che a causa delle ultime cessazioni numerosi gestori privati sono stati chiamati a sostituire i cassieri e sottolineato la necessità che i colleghi, qualora non abbiano mai fatto cassa o non la facciano da diverso tempo, siano adeguatamente formati e affiancati per il tempo necessario. Ricordiamo ai colleghi di contattare il loro rappresentante sindacale di riferimento nel caso in cui questa formazione non avvenisse o avvenisse in modo incompleto. Ricordiamo inoltre che ai colleghi (gestori privati) che si trovassero a svolgere attività di cassa per la maggior parte della loro attività lavorativa, di attenersi scrupolosamente alla normativa aziendale e antiriciclaggio evitando di esporsi ai rischi operativi.
Tempistiche mutui
Abbiamo lamentato le lunghe tempistiche, dovute all’utilizzo di una società esterna, per la lavorazione delle pratiche di mutuo, con i colleghi che si trovano in difficoltà nella gestione delle pratiche stesse.
Gestori premium
L’Azienda ci ha anticipato che ha in progetto di conferire a tutti i gestori premium il mandato per all’off erta fuori sede, Tale attività richiede l’iscrizione all’albo dei promotori fi nanziari che avverrà nei tempi e modi che saranno comunicati successivamente a seconda della situazione personale del singolo gestore, la quota di iscrizione sarà rimborsata dall’azienda. Per quanto riguarda le previsioni contenute nel CIA riguardavano una platea all’epoca residuale, allargandosi si ritiene necessario intervenire con una revisione di quella parte dell’accordo. Secondo quanto affermato dall’azienda, ad oggi a tutti i Gestori Premium è stata proposta la firma del patto di stabilità. Invitiamo chi, nel ruolo, non avesse ricevuto tale proposta a contattare il proprio rappresentante sindacale.
Premio aziendale
Nelle prossime settimane è previsto l’incontro di verifica degli indicatori di riferimento per l’erogazione del premio aziendale.
Ricordiamo che tra fi ne marzo e la prima metà di aprile dovrà essere aperta la procedura per la scelta del premio aziendale (cash o welfare) che dovrebbe concludersi entro il 18 aprile.
Chi sceglierà di destinare la somma in welfare troverà caricato il piano welfare dal 2 maggio.
Caspop
Nei giorni scorsi, in sede di cabina di regia, le Organizzazioni Sindacali confederali hanno ribadito che l’azienda deve provvedere all’erogazione dei 610 euro previsti dall’accordo sottoscritto a dicembre.
Erogazione quota ex banco
Abbiamo chiesto quale sarà la data in cui verrà messo a disposizione, in piattaforma welfare, il consueto budget “L” per i colleghi ex Banco Popolare (che erano già in servizio alla data del 31/12/2016).
Pressioni commerciali
Abbiamo segnalato alcuni casi particolarmente gravi di pressioni commerciali:
- nella DT Emilia Adriatica e nella DT Lodi/Liguria sono state fatte pesanti pressioni sui deliberanti
- ci risulta una campagna commerciale sui pensionati per la quale vengono fatte continue richieste di report di vendita su prodotti di ogni tipo
- viene richiesto ai gestori privati, nei giorni in cui vengono messi in cassa, di avere comunque appuntamenti con i clienti
Le segnalazioni saranno esaminate, corredate di elementi di dettaglio, nel prossimo incontro di commissione politiche commerciali e organizzazione del lavoro.
Ulteriori temi ancora sul tavolo saranno ripresi nei prossimi incontri di delegazione.
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL