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Gruppo Generali: incontro tecnico su piattaforma rimborsi del Fondo Sanitario

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Si è svolto giovedì 6 marzo 2025 l’incontro tecnico richiesto dalle rappresentanze sindacali in merito ai noti disservizi della nuova piattaforma per i rimborsi del Fondo Sanitario dei dipendenti del Gruppo Generali (FSGG).

Le Organizzazioni Sindacali avevano già segnalato nelle settimane scorse in maniera puntuale i numerosi errori presenti nella nuova procedura e l’azienda aveva comunicato che sarebbe stato rilasciato un aggiornamento che avrebbe risolto le problematiche. Le scriventi unitariamente hanno ribadito, anche con esempi pratici, che i vari errori della piattaforma nonostante tale aggiornamento, ad oggi, non sono stati ancora superati e che viceversa gli stessi stanno continuando a generare disservizi diffusi e ritardi nei rimborsi coinvolgendo un gran numero di colleghe e colleghi.

Tale situazione inoltre sta contribuendo ad aumentare ulteriormente il già cospicuo numero di ticket di assistenza aperti con impatti negativi sui carichi di lavoro dei colleghi di Welion ai quali è stata ribadita vicinanza e piena solidarietà. Le Organizzazioni Sindacali hanno quindi nuovamente richiesto che l’insieme delle problematiche segnalate siano risolte al più presto evidenziando in particolare che l’impostazione data al nuovo portale, assimila impropriamente il personale dipendente alla normale clientela.

Le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo Generali non sono dei clienti e il FSGG ha la sua origine normativa nel contratto integrativo di Gruppo (CIA) e solo questa è la fonte dalla quale derivano tutti gli adempimenti contrattuali da seguire per la liquidazione dei sinistri e i conseguenti rimborsi. Le Organizzazioni Sindacali hanno, inoltre, chiesto che l’azienda comunichi ufficialmente a tutte le lavoratrici ed i lavoratori attivi e non attivi in forza, le attività messe in atto per la risoluzione dei disservizi ed un cronoprogramma dettagliato.

L’azienda ha preso l’impegno di effettuare tale comunicazione ed ha informato che, in questo momento critico, sarà potenziata la rete liquidativa di Welion. Le Organizzazioni Sindacali hanno inviato una lista esaustiva di malfunzionamenti che sono stati raccolti grazie alle segnalazioni delle colleghe e dei colleghi, che l’azienda si impegnerà a risolvere. È stato infine deciso di fissare un nuovo incontro a breve per aggiornare il sindacato e tutto il personale in merito all’evoluzione della questione.

First/Cisl Fisac/CGIL FNA UILCA SNFIA
Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali Gruppo Generali

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