L’Azienda ha incontrato la delegazione trattante nella giornata di venerdì 4 aprile comunicando prima di tutto lo stato dell’arte riguardante il Fondo Esuberi confermando che entro la prossima settimana comunicherà le date di uscita alle 104 rimanenti, inoltre restano ancora quattro colleghi con invalidità superiore al 67% che stanno terminando l’iter di riscatto dei contributi.
Entro le festività pasquali tutti i colleghi sapranno la finestra di esodo a loro assegnata. (giugno o dicembre 2025). A fine marzo 2025 sono stati assunti 250 nuovi colleghi suddivisi tra 194 in Rete, 15 al CSD e 41 in Sede.
L’Azienda ha illustrato alle Organizzazioni Sindacali l’implementazione della sperimentazione delle aperture di cassa a giorni alterni che partirà dal 21 aprile e che riguarderà in totale 207 filiali. Su questo tema, pur non potendo entrare nel merito di scelte organizzative meramente aziendali, le scriventi Organizzazioni Sindacali, hanno sottolineato l’importanza che vengano rispettate le normative vigenti.
L’Azienda ha infine consegnato la documentazione riguardante il Sistema Incentivante 2025 e ne ha illustrato i principi di funzionamento con l’obiettivo di avviare la procedura di confronto.
Come ogni anno, le Organizzazioni Sindacali scriventi si sono riservate di esaminare la documentazione ricevuta. Per quanto riguarda il Sistema Incentivante 2024 l’Azienda ha comunicato che il pagamento avverrà nel mese di maggio e che, al momento, non hanno ancora verificato se verrà applicata oppure no la perequazione. Il prossimo incontro con l’Azienda è previsto per venerdì 11 aprile.
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL