Nella giornata di venerdì 28 marzo 2025 si è riunito il Consiglio di Coordinamento di Gruppo della Uilca Banco Bpm.
Ai lavori della giornata hanno partecipato anche
- Fulvio Furlan segretario generale Uilca
- Giuseppe Bilanzuoli segretario nazionale Uilca
- Ernestina Belotti segretaria generale Uilca Piemonte
- Elisa Carletto segretaria generale Uilca Veneto
- Lucia Peveri segretaria generale Uilca Lombardia
- Silvio Trucco segretario generale Uilca Liguria
Il Consiglio di coordinamento di Uilca Banco Bpm ha unanimemente votato favorevolmente la gestione economica della Uilca Banco Bpm, rappresentata dal Bilancio consuntivo 2024 e dal Bilancio preventivo 2025. Ha relazionato il tesoriere del Gruppo Lorenzo Ancona ed è stata letta da Bruno Alampi, presidente, la relazione del Collegio dei Revisori dei conti.
Trasparenza della gestione, coerenza rispetto alla missione e rettitudine nell’utilizzo delle risorse sono stati anche quest’anno i principi guida dell’attività della Uilca Banco Bpm.
Il Consiglio di coordinamento di Uilca Banco Bpm ha nominato per cooptazione cinque nuovi membri del Consiglio: Roberta Bellini, Andrea Berghino, Barbara Bezzenghi, Elena Bresciani e Marzia Lamandini.
Gli adempimenti formali si sono conclusi con la comunicazione della nomina per cooptazione di Marco Ravanelli quale membro di Segreteria di Gruppo e di Roberta Rolando quale membro dell’organismo Esecutivo.
La relazione della Segretaria di Uilca Banco Bpm Paola Minzon ha ripercorso innanzitutto gli eventi complessi degli ultimi mesi contraddistinti dalla coerente e forte posizione sugli organici che la Uilca ha mantenuto fin dalla pubblicazione del Piano Industriale triennale e che ha portato al risultato di avere firmato a dicembre 2024 un accordo soddisfacente: un numero di assunzioni superiori a quello che l’Azienda aveva annunciato e in linea con il resto del sistema; un premio ai dipendenti migliore dell’anno precedente e giusto riconoscimento dello sforzo profuso da tutti i colleghi del Gruppo; e il rinnovo per due anni dell’impianto del contratto integrativo di Gruppo. Tutti questi risultati sono stati il frutto dell’attività coordinata con le altre due organizzazioni confederali e dell’appoggio e confronto costante con la Segreteria Nazionale Uilca.
Ha poi ricordato le tante iniziative messe in campo da tutta la squadra Uilca per rimanere costantemente in contatto con i propri iscritti e i lavoratori tutti a partire dai servizi fiscali e di patronato; agli aggiornamenti costanti sui differenti temi di quotidiano interesse interno o esterno; alle attività del Gruppo Giovani e alla recente iniziativa degli incontri di educazione finanziaria.
La Segretaria ha aggiornato i membri del Consiglio sullo stato della trattiva sindacale impegnata, in particolare, sul cantiere dello smart working e sulla partenza della macchina dell’armonizzazione dei trattamenti di previdenza ed assistenza sanitaria integrativa.
Uilca Banco BPM è stata e continua ad esserlo una squadra coesa che ha tenuto e continua a “tenere la barra dritta” – ha infine dichiarato Paola Minzon – per affrontare tutte le sfide piccole e grandi che i lavoratori del Gruppo si trovano e si troveranno davanti lungo la strada. Uilca Banco BPM – altri magari no – può dire ancora una volta di stare da una sola parte, dalla parte dei lavoratori.
Leggi di più cliccando sul pdf, qui di seguito.