“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

AdER: accordo su job posting e trasferimenti

Condividi su

In data odierna si è svolto il previsto incontro sul “Job posting”, la nuova modalità utilizzata dall’Ente per attribuire le posizioni di responsabilità. Nel corso della riunione che si è svolta lo scorso 30 gennaio con il neo Direttore, dott. Vincenzo Carbone, avevamo infatti evidenziato le criticità emerse dall’applicazione di questa modalità, con riferimento al mancato riconoscimento economico a favore dei colleghi che vadano a ricoprire posizioni di responsabilità in altra Sede ed alla inopportunità di utilizzarla per trasferimenti “obbligatori”. Avevamo pertanto convenuto sulla necessità di un incontro specifico su questo tema.

In apertura il rappresentate dell’Ente ha affermato che è stata registrata una limitata disponibilità dei lavoratori ad accettare posizioni che comportano un trasferimento della sede di lavoro, anche in ragione della mancata applicazione degli istituti contrattuali in materia di trasferimenti decisi dall’Ente, e si è dichiarato disponibile a riconoscere ai candidati selezionati per ricoprire una posizione di responsabilità l’indennità di pendolarismo prevista dall’art.14 dal CIA, ovvero le previsioni degli art.90 e/o 114 del vigente Ccnl.

Abbiamo espresso soddisfazione per questa  decisione più volte sollecitata, ma abbiamo al tempo stesso evidenziato le criticità che potrebbero nascere dall’applicazione del “Job posting” riguardo i trasferimenti che si rendono necessari per ottemperare alla delibera del Comitato di gestione in materia di prevenzione dei fenomeni corruttivi. In particolare abbiamo fatto riferimento alla necessità di garantire il mantenimento del livello organizzativo del responsabile, di tenere in adeguata considerazione le competenze maturate e di predisporre adeguati percorsi  formativi e di affiancamento.

La sottoscrizione del verbale odierno consente alle colleghe ed ai colleghi di candidarsi per un percorso di sviluppo professionale senza doverne sostenere i costi, ma continueremo a vigilare sulle ricadute dell’utilizzo della modalità “Job posting” per ricoprire le posizioni di responsabilità a tutti i livelli.

Le Segreterie

Condividi