E’ stato sottoscritto oggi il verbale sul premio di produttività 2024; il premio sarà sottoposto al regime di tassazione agevolato previsto dalla legislazione vigente e sarà erogato con le competenze di giugno 2025.
Il Premio terrà a riferimento un indicatore risultante dal rapporto tra la somma del numero di istanze di rateizzazioni ”ordinarie” e dei pagamenti ricevuti attraverso i canali remoti e la consistenza media dei lavoratori. Questo indice di produttività pro capite dovrà essere incrementale rispetto al risultato conseguito nel 2023.
E’ stato inoltre presentata la consuntivazione degli obiettivi Vap 2023 che sono stati ampiamente soddisfatti e che consentiranno l’erogazione del premio con la retribuzione del mese di giugno p.v. e beneficerà della tassazione agevolata al 5% per un importo massimo di 3.000 euro e per redditi fino a 80.000 euro.
Durante l’incontro sono stati inoltre illustrati gli obiettivi del Sistema incentivante 2024 (erogazione giugno 2025) e consuntivati gli obiettivi 2023, anche questi tutti pienamente raggiunti, compresa l’over perfomance del 105%. Anche il Sistema incentivante sarà riconosciuto questo mese.
Infine l’Ente ha fornito le risposte alle osservazioni formulate dalle Scriventi Organizzazioni nel precedente incontro sul Manuale unico Risorse umane. Numerose istanze sono state recepite, mentre per altre l’Ente si è riservato un ulteriore approfondimento.
A margine dell’incontro l’Ente ci ha informati che a breve partirà una sperimentazione che vede coinvolte le Direzioni Regionali di Liguria e Lazio con quattro sportelli, Chiavari, Imperia, Albano Laziale e Frosinone, già ubicati presso le sedi dell’Agenzia delle entrate in un’ottica di maggiore vicinanza e migliore orientamento dell’utenza. Questa sperimentazione potrà essere successivamente estesa a tutti i nostri uffici allocati nelle Sedi di AdER.
Le Segreterie Nazionali