Il giorno 18 aprile le Organizzazioni Sindacali rappresentative del settore assicurativo FIRST CISL, FISAC CGIL, UILCA, FNA , hanno incontrato a Roma presso la sede dell’E.N.B.A.s.s la delegazione datoriale di ANAPA – Rete Impresa Agenzie per riprendere, dopo il rinvio richiesto dalla controparte programmato per gennaio le trattative per il rinnovo del CCNL Agenzie di assicurazione in gestione libera.
A seguito della piattaforma unitaria, le Delegazioni Sindacali hanno ricevuto una serie di richieste dettagliate, lontane dalla proposta iniziale. Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito l’importanza di garantire la tornata contrattuale, onde evitare di perdere ulteriori agevolazioni a favore d elle lavoratrici e dei lavoratori, esprimendo le difficoltà contingenti legate al breve periodo che ci separa dalla naturale scadenza del contratto (30/06/ 2023). Conseguentemente le Delegazioni Sindacali hanno dato ampia disponibilità al fine di raggiungere l intesa, proponendo incontri frequenti e serrati per l elaborazione dei testi illustrati da qui fino a giugno.
Preso atto del parere di Confcommercio, che ha ampiamente esemplificato situazioni analoghe per cui si è raggiunta un intesa ponte e che ha riconosciuto la piattaforma presentata come “equilibrata”, e vista l’ intenzione di Anapa a voler trattare l intera materia e non solo la parte economica, le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito ampia disponibilità a trattare e chiudere il rinnovo in linea con le tempistiche che
hanno contraddistinto il CCNL ANIA dei colleghi direzionali.
Restiamo perplessi di fronte al fatto che Anapa non sia stata in grado di fornire i testi illustrati a voce né a latere della riunione né di inviarli a tutt’oggi nonostante le rassicurazioni unitariamente espresse dalle Organizzazioni Sindacali di trattare su tutti i temi proposti partendo dalla piattaforma rivendicativa e ascoltando le esigenze datoriali poste al tavolo.
Le Organizzazioni Sindacali danno atto che all’interno della compagine datoriale moltissimi agenti si sono mostrati consapevoli dei problemi inflitti ai propri dipendenti da un’inflazione ormai a 2 cifre, questo conferma l’intento delle Organizzazioni Sindacali nel proporre soluzioni celeri per correre in aiuto delle lavoratrici e dei lavoratori. Ancora una volta, le Organizzazioni Sindacali ribadiscono l’impegno ad addivenire a giuste soluzioni senza lasciare nulla di intentato auspicando un riesame da parte di Anapa.
Restiamo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, uniti ce la faremo!
Le Segreterie Nazionali