“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Alleanza: riprese le relazioni sindacali

Condividi su

Le Organizzazioni Sindacali di SNFIA -FIRST CISL-FISAC-FNA-UILCA, il 5 giugno e il 6 luglio hanno incontrato l’Azienda, dopo quasi 2 anni di interruzione delle relazioni sindacali.

Per l’Azienda erano presenti il Dott. Peroni Ezio, la Dott.ssa Montepilli Marina, il Dott. Sironi Marco , il Dott. Massimiliano Terzi , il Dott. Paolo Rizzuto.

Alleanza già dal primo incontro si è dichiarata disponibile ad assecondare le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori , con la volontà di riaprire 30 ispettorati in tutta Italia (10 per INT). Le Organizzazioni Sindacali pur apprezzando la disponibilità  da parte dell’Azienda hanno chiesto con fermezza che le aperture considerate insufficienti nel numero di 30, fossero maggiori, chiedendo altresì dettagli  sui tempi e luoghi di apertura.

Nel primo incontro Alleanza ha dichiarato che sono in corso delle valutazioni e che i tempi saranno subordinati alla ricerca di nuove location, rispetto dei vincoli sulla sicurezza , struttura organizzativa , impatto commerciale.

Durante l’incontro del 5 giugno i vertici aziendali ci hanno informato approfonditamente in merito al nuovo sistema provvigionale che partirà dal mese di luglio per i prodotti del ramo risparmio, motivando le modifiche con richieste pervenute da Ivass , al fine di tutelare la clientela .

L’Azienda ci ha rassicurato che nulla cambierà da un punto di vista economico e che il risultato in quote non cambierà fino a giugno 2024 e sarà riscontrabile in Allnet sia in raccolta qualificata che in quote prodotte.

Rimangono alcuni aspetti che riteniamo di forte criticità e che andranno trattatati durante i prossimi incontri, fra i quali il parametro qualitativo che verrà inserito dal prossimo anno per il riconoscimento delle misure economiche compensative, ma che ad oggi non è stato ancora comunicato ai lavoratori, le problematiche che potrebbero scaturire dall’applicazione degli storni per 5 anni, soprattutto in caso di trasferimento. Abbiamo anche chiesto un deciso intervento di Alleanza a supporto di clienti e lavoratori delle zone duramente colpite dall’ultima alluvione in Emilia Romagna, non solo “ad personam”, ma per tutto il personale dipendente delle Agenzie colpite, così come effettuato anche in Generali Italia.

Nell’incontro del 6 luglio, dopo un confronto franco e costruttivo, Alleanza ha rivisto la sua posizione iniziale e si è dichiarata disponibile all’apertura di 45 ispettorati, seguendo le logiche esplicitate nell’incontro precedente e scandendo una time-line che preveda nell’ arco temporale di 14/16 mesi (per 30 ispettorati), la conclusione del progetto sugli ispettorati, fra individuazione, adeguamento ed apertura. Rimane ovviamente da definire la nuova tempistica per l’apertura dei 45 Ispettorati.

Riteniamo questo incontro un piccolo passo verso la normalizzazione dei rapporti Azienda-Sindacato, ma propedeutico a futuri tavoli di confronto su temi fondamentali per il ripristino in Alleanza di quel “benessere“ ed attenzione alle persone, che hanno fatto grande ed unica questa Azienda, in primis un rinnovo del Ccnal il più rapido possibile.

LE RR.SS.AA. FIRST CISL- SNFIA – UILCA

Condividi