Home » Chiusura filiali? No, grazie.
Chiusura filiali? No, grazie.
CLICCA QUI PER I RISULTATI DEL RAPPORTO UILCA 2023
CLICCA QUI PER LA PREVIEW DEL RAPPORTO UILCA 2024
CLICCA QUI PER LA PREVIEW DEL RAPPORTO UILCA 2024
CLICCA QUI PER I RISULTATI DEL RAPPORTO UILCA 2023
“Chiusura filiali? No, grazie” è la campagna itinerante, ideata e promossa da Uilca, contro la desertificazione bancaria, che nel 2023 attraversa i comuni italiani più colpiti.
Il Rapporto Annuale 2023.
Il 18 gennaio 2024 a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, si svolge il Convegno conclusivo, durante il quale viene presentata la prima sentiment analysis sul fenomeno della desertificazione bancaria nel Paese, l’indagine demoscopica svolta da Uilca in collaborazione con un istituto di ricerca. “Siamo molto soddisfatti per l’esito della campagna che, come Uilca, abbiamo portato avanti per tutto il 2023. L’iniziativa è stata pensata e attuata partendo dalla convinzione che la chiusura degli sportelli bancari costituisca un problema di cui è necessario tutti prendano coscienza per gli effetti negativi che produce sotto il profilo sociale, economico e di legalità”. Così il segretario generale Uilca Fulvio Furlan sui risultati del Rapporto Annuale 2023.
Il tavolo al Cnel.
Al Convegno il presidente del Cnel Renato Brunetta apre i lavori ed entra a pié pari nel dibattito sulla desertificazione bancaria lanciando un tavolo nazionale per affrontare la problematica. Una settimana dopo, il 25 gennaio, l’Assemblea del Cnel approva il programma 2024 e dà il via libera a una serie di gruppi di lavoro, tra cui quello sulla “valorizzazione del capitale umano quale fattore di coesione di sviluppo territoriale, a partire dal caso specifico della desertificazione degli sportelli bancari”. “Ringraziamo il presidente Renato Brunetta per l’iniziativa che conferma quanto dichiarato sul tema in occasione del nostro Convegno, in linea con l’obiettivo comune di aprire spazi di confronto tra tutti i soggetti interessati per affrontare la questione che ci siamo posti con la nostra campagna”, commenta il segretario generale Uilca Fulvio Furlan.
Il sostegno dell’Anci.
“Le filiali sono un argine contro lo spopolamento dei comuni più piccoli e per sostenere le economie dei territori”, commenta favorevolmente il presidente dell’Anci Antonio Decaro che aveva espresso il sostegno alla campagna a nome dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani in occasione del Congresso Regionale Uilca Puglia nell’estate del 2022, al termine della stagione congressuale dell’Organizzazione.
La desertificazione bancaria in Italia.
In Italia, dal 2018 al 2023, gli sportelli bancari sono diminuiti del 20,7% (-5.248), i comuni serviti da banche sono diminuiti del 13,4% (-717). Anche i dipendenti hanno subito un calo del 6% (-16.727). Questi i dati principali elaborati dal Centro Studi Uilca Orietta Guerra su comunicazione Banca d’Italia al 29 marzo 2024.