Tra il 21 Marzo e il 22 Marzo si sono svolti i 20 Consigli Regionali della Uilca alla presenza dei Segretari Nazionali e dei collaboratori della Segreteria per presentare la Piattaforma del rinnovo del CCNL del Credito.
Il Segretario Generale Uilca Massimo Masi, impegnato nei Consigli Regionali della Lombardia e della Sicilia ha considerato questi incontri “un grande sforzo organizzativo per una grande occasione, quella di continuare a essere dalla parte delle Lavoratrici e dei Lavoratori”.
Il Segretario Generale e tutti i Segretari Nazionali si sono concentrati sulla innovatività della piattaforma. La Uilca, insieme agli altri Sindacati, ha affrontato i temi del mondo del Credito a 360 gradi. Temi salariali e professionali ma anche qualità della vita delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Si è preoccupata della disconnessione dopo l’orario di lavoro, accettando la sfida di un mondo che cambia diventando sempre più digitale. Ha affrontato i temi della modifica del core business delle banche (cessioni rami d’azienda) e dei nuovi soggetti non bancari che entreranno nel nostro settore. Non ha tralasciato i rapporti con la clientela, per il rilancio della credibilità del sistema bancario messo a dura prova da un management spesso incapace e da una politica predatoria.
Una piattaforma che rilancia quindi i temi dell’area contrattuale, del confronto sindacale, del salario e del benessere lavorativo rafforzando previsioni in tema di diritti e tutele, provvedimenti disciplinari, politiche commerciali, digitalizzazione, conciliazione di vita e lavoro, diritto alla disconnessione e politiche sociali. Ieri è stata presentata alla stampa a Milano dai Segretari Generali delle Categorie del Settore.
Ora la parola, come fase assolutamente vincolante, passa alle Lavoratrici e ai Lavoratori nelle assemblee, che dovranno essere capillari per consultare il maggior numero di Colleghi, dove verrà discussa e votata.
La Uilca si preparerà poi dall’ultima settimana di maggio per la difficile trattativa con la Controparte, dove cercherà di restituire ai Lavoratori tutto quello che in questi anni gli è stato tolto e di premiarli per i sacrifici che hanno sopportato.
Valentina Bombardieri
Addetta Stampa Uilca