L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato un avviso di selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di 470 addetti da inquadrare nella 3^ Area 1° livello del Ccnl per i Quadri Direttivi e il personale delle Aree Professionali del settore della Riscossione.
I candidati che riusciranno a superare la prova selettiva, svolgeranno attività professionali operative di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo, finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione da parte degli Enti impositori.
Il bando è rivolto ai laureati. Bisognerà essere in possesso di una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18).
In alternativa, sarà sufficiente un diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, oppure una laurea specialistica o magistrale equiparata secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009. Non è richiesta specifica esperienza professionale nel settore della riscossione dei tributi.
La Uilca, in coerenza con la propria linea politico-sindacale, ha deciso di offrire agli iscritti della Uil e ai loro familiari la possibilità di avvalersi e ricorrere ad un percorso formativo per la preparazione alla prova d’esame prevista per la suddetta selezione. Nell’intento di offrire il miglior ausilio possibile ha stipulato una convenzione con L’Ateneo Srl, primaria società di formazione con consolidata esperienza, che garantisce non solo corsi specifici sulle materie previste dal bando di selezione, ma un supporto costante durante l’intero percorso di preparazione. Nei corsi proposti da L’Ateneo, in convenzione con Uilca, i concorrenti potranno trovare video lezioni, slides, testi, quiz ed esercitazioni.
Sono previsti corsi di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario e contabilità aziendale. Sarà possibile acquistare il pacchetto completo di tutte le materie o, anche, moduli con alcuni dei corsi o, addirittura, singoli corsi a prezzi in convenzione che prevedono una rilevante scontistica rispetto al listino (30%).
Agli scritti Uil e ai loro familiari, oltre al suddetto sconto sul costo dei corsi, sarà offerto gratuitamente, a fronte dell’acquisto anche solo di un corso o di un modulo, un corso di approfondimento della specifica normativa vigente in materia di riscossione dei tributi. Il pagamento dei corsi potrà anche essere dilazionato in 10 rate senza interessi.
Per poter accedere alla convenzione per sé o per i propri familiari e ottenere lo sconto all’atto dell’acquisto, l’iscritta o l’iscritto alla Uil dovrà inviare una email alla casella di posta elettronica convenzioni@uilca.it per richiedere il voucher di sconto.
Dopo la necessaria verifica dell’iscrizione alla Uilca, o più in generale alla Uil, verrà inviata una email di risposta contenente il voucher e il link necessario all’accesso alla pagina dedicata da L’Ateneo alla convenzione con Uilca.
Successivamente i candidati potranno acquistare il corso d’ interesse ed iniziare la propria preparazione. Sarà di esclusiva competenza della società la gestione di ogni aspetto economico e contrattuale relativo all’eventuale adesione, nonché il trattamento e la gestione dei dati sensibili e personali dei soggetti aderenti e candidati nelle modalità di legge così come il pagamento dei corsi secondo la formula scelta dal candidato.
Gli interessati potranno chiedere informazioni di dettaglio sui corsi proposti attraverso la email info@lateneo.it o contattando lo 06 2311304.
La Uilca sarà a disposizione dei candidati che hanno aderito all’offerta formativa in convenzione per ogni ulteriore chiarimento e supporto.