Nei giorni 20 e 21 ottobre si è svolto a Gaeta il Congresso Nazionale delle Sezioni Sindacali Uilca Banca Centrale. Con un ampio e partecipato dibattito, l’assise congressuale ha espresso piena condivisione con la Relazione (presente su Facebook alla pagina “Uilca Banca d’Italia”) letta dal Segretario Coordinatore uscente Claudio Carosi sul lavoro svolto in questi ultimi quattro anni.
Gli interventi dei Delegati hanno poi espresso piena approvazione degli obiettivi che tale Relazione propone per il futuro. Al segretario coordinatore uscente è stata espressa forte gratitudine per l’impegno profuso nel tempo. Per quanto attiene la decisione del segretario Carosi Claudio di non voler ricandidarsi nel ruolo di Coordinatore, l’assise congressuale ne ha preso atto invitando lo stesso a voler mettere a disposizione della sigla la lunga esperienza maturata nel tempo al fine di facilitare l’attività della nuova dirigenza e la crescita dei giovani che ultimamente si sono avvicinati all’attività sindacale.
Il Congresso ha poi discusso le mozioni presentate al tavolo della Presidenza e approvato la seguente decisione. Il nuovo Comitato Direttivo eletto ha invitato il nuovo segretario coordinatore, scelto all’interno, a porre in essere le iniziative ritenute opportune e possibili per verificare se sussistano le possibilità di un ampliamento del nostro tavolo di trattativa.
Tali iniziative, delle quali il segretario coordinatore dovrà relazionare il Comitato Direttivo per eventuali decisioni politico/sindacali, dovranno essere svolte sempre in coerenza con il percorso sindacale svolto dalla sigla negli ultimi anni e in linea con gli obiettivi rappresentati nella Relazione del segretario coordinatore uscente ed approvati dal Congresso.
Una ricerca di convergenze che non siano finalizzate ad accorpamenti numerici di rappresentatività ma che pongano al centro chiari e visibili obiettivi che dovranno essere portati con estrema trasparenza a conoscenza dei lavoratori. I Delegati congressuali hanno infine eletto all’unanimità il nuovo Comitato Direttivo delle sezioni sindacali Uilca Banca Centrale riportato di seguito.
Il nuovo Comitato Direttivo ha eletto come nuovo Segretario Coordinatore: Danilo Giuliani.