Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
data - ora
Segreteria Nazionale
“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori”
Giacomo Brodolini
> > Contrattuale
Contrattuale

Obiettivo di quest'area tematica è la necessità di seguire l'evoluzione della contrattazione accompagnandola da un'analisi critica dei suoi indirizzi, sia a livello nazionale che aziendale.
La qualità degli accordi sottoscritti, i loro orientamenti, le priorità. I nuovi bisogni dei lavoratori vanno raccolti in nuove istanze per nuovi e adeguati diritti: solo in questo modo l'enorme impatto delle aggregazioni e delle relative ristrutturazioni attuali e future diventeranno per la Uilca e per il Sindacato tutto, momento propositivo e non di sola gestione delle ripercussioni di queste riorganizzazioni, come auspicano alcune controparti.
Le attuali dimensioni dei gruppi ed il ruolo che vanno assumendo nel quadro economico italiano, suggeriscono significativi interventi in ambito etico-sociale, in cui il Sindacato risulta ad oggi scarsamente coinvolto, ancorchè per primo ne abbia chiesto l'introduzione nei contratti.
In sintesi la Uilca non vuole subire i grandi cambiamenti di quest'epoca, ma esserne protagonista ed interprete.