- Nella giornata del 14 giugno u.s., a Milano, i Sindacati hanno incontrato la delegazione ANIA, alla presenza del nuovo capo delegazione dott. Riccardo Verità. Il tema centrale dell’incontro È stata la condivisione e sottoscrizione della dichiarazione congiunta su molestie e violenze di genere nei luoghi di lavoro.
Nel settore assicurativo si rafforza e si diffonde una cultura di genere atta a prevenire, contrastare e non tollerare ogni forma di comportamento “offensivo” in senso lato, che rechi una sofferenza fisica, sessuale o psicologica. Le parti hanno sancito una unità di intenti su un tema sociale delicato e rilevante, prevedendo una serie di misure organizzative atte a segnalare, prevenire, assistere e contrastare il fenomeno delle molestie. Si È convenuto che la Dichiarazione congiunta sarà parte integrante del prossimo contratto collettivo nazionale di lavoro di settore.
Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali
- Dichiarazione congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro
- Comunicato Uilca di Luana Bellacosa, Responsabile Uil Roma e Lazio delle Pari Opportunità e politiche di genere e componente Commissione Nazionale Pari Opportunità Ania e di Renato Pellegrini, Segretario Nazionale Uilca