In seguito alla lettera di chiarimento da noi inviata all’azienda il 27.9.2024, avente per oggetto anche la problematica relativa alla formazione Mifid presso il Csd, la risposta ricevuta in data 8.11.2024 sottolinea che l’attivita’ svolta dai colleghi apprendisti e’ di mera informativa (c.d. “giving informations ai sensi del Regolamento degli Intermediari Consob).
Grazie alla nostra segnalazione i colleghi apprendisti stanno ora svolgendo i corsi online Esma Mifid previsti dalla norma di processo. Nella lettera di risposta l’azienda ha affermato di non aver evidenza di mancato invio di comunicazioni riguardo allo status di “supervisore” e di “supervisionato” e, di conseguenza anche di mancati invii delle comunicazioni di idoneità previste dalla norma di processo.
Ricordiamo quindi ai colleghi apprendisti con profilo di “addetto all’attività commerciale” o in carico presso il CSD che, qualora non avessero ricevuto né comunicazione scritta di essere soggetti a supervisione, né comunicazione di idoneità al termine del periodo di supervisione, possono richiedere chiarimenti al gestore risorse umane in quanto nella citata risposta l’azienda ha confermato la correttezza del rilascio delle stesse.
Proseguiranno le nostre verifiche al riguardo ricordando che, ai sensi del Regolamento degli Intermediari Consob, gli intermediari (in questo caso la banca) sono tenuti ad assicurare che i membri del personale addetti a fornire informazioni o a prestare la consulenza possiedano le conoscenze e competenze prescritte (dal Regolamento Intermediari e dagli Orientamenti Esma) oppure che, qualora mancanti, gli stessi possano operare unicamente sotto supervisione.
Invitiamo tutti al rispetto pedissequo della normativa vigente e a segnalare le eventuali anomalie riscontrate ai nostri rappresentanti sindacali.
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL