Il terzo gruppo bancario italiano, da un lato, ha da poco finito di sbandierare ai quattro venti “l’eccellente performance del primo semestre 2024, superiore agli obiettivi del piano strategico 2023-2026”, con un utile netto di 750 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto al 2023. Dall’altro, continua a vessare con pressioni commerciali sempre più inaudite una rete che, a causa della carenza di personale, si trova in seria difficoltà a tenere aperte le filiali, una situazione aggravata dal periodo estivo e dalle conseguenti
ferie.
Si dice che l’appetito vien mangiando, e quello dei nostri manager non smentisce il detto: non conosce confini. Invece di concedere un minimo di tregua a dipendenti ormai sfiancati da anni di pressioni continue, accontentandosi di risultati mai così rosei per il nostro gruppo, continuano a pressare i pochi rimasti a presidio delle filiali, sulle cui spalle ricade di tutto.
Da voci di corridoio, sembra che sia stata approvata una revisione del budget, che verrà comunicata a settembre dopo aver verificato i numeri di agosto. Ci stupiranno rivedendo al ribasso gli obiettivi o continueranno aumentando ancora di più l’asfissiante pressione commerciale sulla rete?
Quelle che spesso sentiamo chiamare “le nostre persone”, però, non ne possono più! Non si rendono conto, questi signori, che persino chi si è sempre sentito vicino all’azienda si sta allontanando? Che far perdere la passione per il proprio lavoro a chi tiene letteralmente in piedi la baracca giorno per giorno è qualcosa di cui prima o poi ci si dovrà amaramente pentire? Evidentemente no!
Si accontentano, quelle poche volte che capitano in giro per le filiali, di vederle “messe a lucido” per l’occasione, magari con colleghe e colleghi richiamati in fretta e furia dalle varie agenzie, un po’ come faceva Fantozzi quando muoveva le sagome nella Megaditta completamente vuota per far figurare del personale che in realtà non c’era.
E qualcuno ancora dice che gli organici sono sufficienti…
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA UIL