Nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 abbiamo incontrato l’azienda proseguendo il confronto su:
• accordo relativo al piano di uscite incentivate
abbiamo ricevuto una nuova bozza aziendale, ancora molto lontana dalla nostra impostazione confermando comunque la disponibilità a proseguire il confronto.
• nuove figure professionali di rete
abbiamo chiesto all’azienda la distribuzione territoriale dei gestori premium e relativi portafogli, chiesta anche la distribuzione territoriale dei referenti banca assicurazione Una volta ottenuti i dati completi potremo meglio valutare l’effettivo impatto riveniente dall’introduzione di questo ulteriore ruolo.
• riduzione di 30 minuti dell’ orario di lavoro settimanale
l’Azienda si è detta disponibile alla riduzione con anticipo di mezz’ora dell’orario di uscita per tutti al venerdì pomeriggio a far tempo da luglio così come previsto dal nuovo Ccnl.
Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto all’azienda la disponibilità a convocare le commissioni paritetiche con queste priorità:
• Pari Opportunità
• Politiche Commerciali
• Commissione Tecnica
• Commissione Welfare
• Commissione Salute e Sicurezza.
L’azienda ha inoltre conferma to l’incontro illustrativo sul tema intelligenza artificiale, previsto il 15 maggio, relativo all’impatto organizzativo a fronte di un futuro utilizzo di tale tecnologia nel nostro gruppo. Nel corso della mattinata del 23 si è tenuta la seconda riunione della Cabina di Regia Welfare costituita per il confronto relativo a Armonizzazioni di Gruppo su Assistenza e Previdenza.
Si è fatto inizialmente un passaggio ricognitivo sulla parte normativa esistente nell’ex Gruppo BPM e nell’ e x Gruppo Banco Popolare. Mancano ancora i dati economici delle contribuzioni aziendali e delle platee dei beneficiari che abbiamo sollecitato con forza. Prima del prossimo incontro, previsto per il mese di maggio, l’azienda si è impegnata a fornire i dati economici delle diverse forme esistenti Previdenziali
e Assistenziali.
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UILCA UNISIN