“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Banco Bpm: incontro con azienda del 31 maggio

Condividi su

Nella giornata del 31 maggio le organizzazioni hanno incontrato l’azienda affrontando le seguenti tematiche:

Alluvione Emilia Romagna: 12 persone hanno aderito a VOLONTARIAMO (permesso di 1 giorno) altre sono in lista per poterne fruire. L’azienda ha in programma di allargare tale iniziativa, in sinergia con Caritas, anche a colleghi non residenti in quelle zone, in aggiunta saranno pubblicate a breve su Clarity le istruzioni operative per aderire alla campagna di raccolta fondi promossa da Abi e dalle organizzazioni sindacali.

Smart Learning: in applicazione di quanto previsto nell’accordo del 17 febbraio, a breve, saranno comunicate le modalità operative per il personale di rete (o personale di sede non autorizzato al lavoro agile) per svolgere attività formative in modalità agile per sei giorni all’anno. Un’importante conquista sindacale che costituisce un primo passo verso una modalità di svolgimento della prestazione lavorativa da remoto anche per quei ruoli che fino ad oggi ne sono rimasti esclusi.

Caspop: viene confermato che il nuovo applicativo (e di conseguenza la possibilità di inserire rimborso e utilizzare l’ASA) sarà reso disponibile agli iscritti a partire dal 13 giugno prossimo e dal 19 giugno cominceranno ad erogare i primi rimborsi, il tutto sarà anticipato da specifiche istruzioni operative a tutti gli iscritti Caspop. Per ovviare al prevedibile massiccio afflusso di richieste di rimborso la Banca ha accolto le nostre richieste di aumento delle persone dedicate alla gestione delle pratiche. L’incremento di
personale sarà temporaneo con l’impegno di valutare un aumento stabile dell’organico come fortemente richiesto dalle Organizzazioni Sindacali. Inoltre dal primo giugno sarà possibile accantonare in ASA il budget welfare ancora inutilizzato.

Parco dé Medici: il contratto col fornitore del servizio mensa è stato firmato e in questi giorni si stanno concludendo le verifiche della Asl competente; il servizio sarà erogato ai colleghi prevedibilmente da metà giugno. La razionalizzazione delle navette per Parco dei Medici è ancora in fase di studio da parte aziendale che ipotizza di individuare 3 punti facilmente raggiungibili con la metropolitana ovvero Stazione Ponte Lungo (metro A), fermata Piramide (metro B), Muratella, in modo da permetterne l’utilizzo ad un maggior numero di persone.

Viabilità a Verona: la banca ha accolto segnalazioni di casi estremamente particolari che erano stati indicati ai gestori dalle organizzazioni sindacali. Il confronto rimane aperto anche perchè prossimamente verranno aperti ulteriori cantieri in area metropolitana. Nuovamente la Banca ha dato la disponibilità all’applicazione delle flessibilità previste dal nostro CIA.

Immobili in corso di cessione: Gli immobili situati in Vicolo Conventino a Verona e in Lungarno Colombo n. 56 a Firenze dovranno essere liberati e il personale interessato sarà trasferito. Per quanto riguarda Verona la destinazione sarà principalmente in Via Meucci mentre per Firenze saranno distribuiti in via Pian dei Carpini n. 21 ed in Piazza Mazzini 16. Saranno studiate soluzioni ad hoc per i colleghi con particolari esigenze (legge 104 e simili).

Lavoratori fragili: Visto l’approssimarsi della scadenza (30 giugno) della normativa vigente, che prevede il lavoro da remoto per 5 giorni settimanali a tutela dei lavoratori fragili, si procederà ad un confronto per trovare, salvo ulteriori proroghe delle misure governative, opportune soluzioni. La platea interessata è composta da 184 lavoratori di sede e 66 di rete.

Nuovo orario di sportello: Continua il confronto con la Banca in merito alle problematiche segnalate dopo l’entrata in vigore del nuovo orario di sportello. Le organizzazioni sindacali hanno rappresentato alla Banca un ampio ventaglio di situazioni critiche che lavoratrici e lavoratori potrebbero trovarsi a dover affrontare, evidenziando le contraddizioni normative e chiedendo di chiarire in modo formale quale sia la corretta operatività, non ritenendo le FAQ pubblicate utili in questo senso. Per l’incontro previsto per la prossima settimana l’azienda si è impegnata a darci le risposte richieste. Sulla tematica delle condizioni riservate ai finanziamenti invece l’azienda ha preso ulteriore tempo e non è stata in grado di fornirci una posizione complessiva.

La centralità della persona nella gestione risorse ripetuta tante volte viene meno quando si tratta di cercare soluzioni che mitighino l’impatto dell’innalzamento dei tassi sulle rate dei finanziamenti, la definizione di un prodotto a tasso fisso ed il ricercare soluzioni ad hoc per quei colleghi che hanno difficoltà di rimborso.

Queste Organizzazioni Sindacali reclamano a gran voce una posizione aziendale che vada incontro a tali necessità e che si inizi un vero confronto su questo argomento, basta prendere tempo!

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi