Il 19 aprile abbiamo incontrato l’azienda, questi gli argomenti affrontati:
LAVORO AGILE
Abbiamo richiesto all’azienda di mantenere la possibilità di fruire dei 2 giorni di Smart working (“attività svolta per un massimo di due giorni”) indipendentemente da assenze dovute a permessi di qualsiasi genere che si verificassero nei giorni successivi. L’azienda si è dimostrata molto rigida sostenendo che applicheranno la prassi che è stata usata fino ad ora.
CASPOP
Aon ha sciolto la riserva subentrando per la gestione dell’ASA. Una nuova procedura per le richieste di ASA pura ed ASA mista verrà resa disponibile dai primi di maggio inizialmente a scopo formativo e di sperimentazione per gli chi gestisce le pratiche dei rimborsi. Terminata la fase di sperimentazione, si prevede che a fine maggio la procedura possa finalmente essere resa disponibile per gli iscritti Caspop.
PROGETTO VALORIZZAZIONE BUSINESS MONETICA
L’azienda, alla richiesta di ulteriori informazioni rispetto al comunicato stampa 18 aprile, ha comunicato che per ora sta ancora cercando l’operatore di mercato per una partnership.
MUTUI AI DIPENDENTI
Abbiamo proposto all’azienda diverse soluzioni per aiutare i colleghi che si trovano in stato di difficoltà a causa dell’innalzamento dei tassi di interesse sui mutui. L’azienda, riservandosi ulteriori valutazioni, ha ribadito la possibilità di intervenire concordando un allungamento delle rate o un’eventuale sospensione delle stesse identificando un bacino specifico. Azienda ha inoltre confermato che metterà a disposizione dei colleghi anche un mutuo a tasso fisso consentendo ai colleghi interessati la trasformazione da variabile a fisso dei mutui già in essere a fronte di determinate condizioni che l’Azienda sta ancora
valutando e pertanto occorrerà ancora un po’ di tempo. L’argomento, di grande rilevanza, continuerà ad essere trattato anche nel corso dei prossimi incontri nell’ottica ti trovare soluzioni che possano alleggerire le situazioni di difficoltà. Da parte nostra ci siamo riservati di formulare una proposta complessiva che vada incontro alle esigenze dei lavoratori, compreso il tasso a credito del conto dipendenti.
FONDO ESUBERI
L’azienda ci ha informato che l’ultima finestra utile per accedere al fondo è l’8 febbraio 2025. Tutti i colleghi interessati sono già stati informati. Sono in fase di preparazione le conciliazioni per le uscite del 30 giugno che saranno fatte in presenza come chiede l’ABI.
NUOVO ORARIO DI LAVORO E PAUSA BREVE
L’azienda ha comunicato che sono in partenza le comunicazioni di revisione della pausa breve a seguito del nuovo orario del 2 maggio che interesseranno solamente le filiali aperte e non quelle in chiusura. L’azienda ha confermato che nelle agenzie con più gestori, con stesso portafoglio, la pausa breve non dovrà obbligatoriamente venir meno per tutti ma si dovranno trovare soluzioni all’interno delle stesse quali, ad esempio, di la revoca a uno dei gestori.
RIORGANIZZAZIONE FUNZIONE COMUNICAZIONE
Ci viene preannunciata verbalmente un’altra riorganizzazione che riguarderà la Funzione comunicazione. Attualmente è composta da quattro uffici e, a seguito dell’intervento, diventerà di tre uffici. Per i colleghi coinvolti, circa 70, non cambierà nulla in termini di operatività e di ubicazione, cambieranno solo i nomi degli uffici di assegnazione.
Il prossimo incontro è previsto il 26 aprile.
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN