“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Banco Bpm: incontro con l’azienda su riduzione orario di lavoro

Condividi su

Nelle giornate di martedì e mercoledì si sono svolti due incontri. Il primo giorno l’azienda ci ha comunicato che:

  • a breve uscirà una circolare aziendale che, in applicazione della riduzione settimanale dell’ orario di lavoro prevista dal Ccnl, fisserà ufficialmente la riduzione di mezz’ora dell’orario di chiusura delle agenzie e dell’orario di lavoro al venerdì pomeriggio per i lavoratori full time (a partire dal 1° luglio).
  • Contestualmente sarà prevista per i lavoratori con orario di lavoro part time una riduzione di orario di lavoro, proporzionale alla loro riduzione di orario settimanale, sotto forma di permessi retribuiti da utilizzare, in via temporanea in attesa di una soluzione definitiva e concordata nelle more della stesura del testo coordinato del nuovo Ccnl (vecchio testo integrato con le modifiche concordate a dicembre 2023).
  • L’Azienda ci ha comunicato di avere ricevuto per ora 438 adesioni alla proposta di pensionamento incentivato di cui 39 con uscita a fine giugno 2024. Il secondo giorno si è svolto un incontro, con la partecipazione delle segreterie nazionali. Le prese di posizione aziendali e le modalità di approccio non segnano passi in avanti in termini di concrete disponibilità rispe;o alle richieste del sindacato, che ha per obiettivo la salvaguardia dell’occupazione mediante il turnover.

La situazione è ancora molto delicata. Vi terremo aggiornati.

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi