Nella giornata di mercoledì 9 ottobre sono state affrontate queste tematiche:
come di norma, è stato reso pubblico l’elenco delle ex festività relative all’anno 2025 che saranno quattro (a fronte del 19 marzo, 29 maggio, 19 giugno e 4 novembre). La giornata del 29 giugno, che riguarda esclusivamente la piazza di Roma, cadrà di domenica. In ragione di questo calendario, alle Aree Professionali verranno caricate quindi quattro giornate mentre per i Quadri Direttivi e i Dirigenti una giornata verrà decurtata per alimentare, come da normativa vigente, il FOC.
Mentre si sta cercando un’intesa in tema di diritti e tutele in caso di molestie, violenze e discriminazioni, l’Azienda ha comunicato che verrà diffuso un corso per sensibilizzare sugli aspetti psicologici relativi al post evento. L’iniziativa sarà annunciata da un “carousel” sul portale. Per adempiere agli obblighi imposti dalla normativa vigente, l’Azienda ha comunicato che verrà diffuso, tra il 24 ottobre e l’8 novembre, un questionario anonimo e volontario indirizzato a 6.800 colleghi del Gruppo che lavorano nelle seguenti piazze: Alessandria, Bergamo, Lucca, Legnano, Lodi, Milano, Modena, Monza, Novara, Roma, Torino e Verona. Scopo della rilevazione sarà quello di tracciare una mappa di problematiche e bisogni relativi al tema della mobilità casa-lavoro.
L’Azienda ha poi comunicato che provvederà ad inviare una comunicazione, tramite la piattaforma welfare, per ricordare ai colleghi con figli a carico la necessità (qualora non sia stato ancora fatto) di procedere alla comunicazione per vedersi riconosciuto lʼinnalzamento della soglia di fringe benefit a 2000 euro. Per quello che riguarda Natale Bimbi ci sarà una prima apertura dal 6 novembre al 6 dicembre ed una seconda dal 17 al 31 gennaio 2025, questʼultima per “recuperare” anche eventuali nascite avvenute tra novembre e dicembre.
L’Azienda ha infine comunicato che dal 2 dicembre inizierà la fase di autovalutazione relativa al Sistema di valutazione delle prestazioni anno 2024 e che dal 9 dicembre inizierà invece la fase di valutazione di competenza dei responsabili-valutatori. A margine dellʼincontro First Cisl, Fisac Cgil e Uilca hanno chiesto la conferma che eventuali quantitativi di ore non utilizzate entro fine anno relative alla riduzione oraria dei lavoratori part time non vadano a scadere e un chiarimento relativo alla gestione dei residui Banca Ore in ragione del recente accordo sui Gestori Premium, che in corso di anno verranno inquadrati Qd1. Hanno infine reiterato la possibilità di prorogare al prossimo anno – quindi oltre la scadenza del 31 dicembre 2024 la fruizione del premio welfare.
L’incontro con l’Azienda continuerà anche oggi (giovedì 10 ottobre 2024) e affronterà i temi del Premio Aziendale, dellʼaccordo sulla Banca del Tempo, il rinnovo di quello riguardante le Giornate di sospensione volontaria, ed infine il verbale di intesa sulle molestie nei luoghi di lavoro.
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL