“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

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Gruppo Banco Bpm: incontro di trattativa su apertura del piano welfare

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L’Azienda ha iniziato l’incontro di delegazione trattante di mercoledì 19 marzo fornendo innanzitutto alcuni aggiornamenti riguardanti l’apertura del Piano Welfare.

  • Il 19 marzo è stato caricato il budget L – destinatari sono i colleghi ex Banco in servizio alla data del 31 dicembre 2016.
  • Tra il 25 marzo e il 17 aprile sarà necessario operare la scelta tra opzione cash (1600 euro tassati al 5% più le trattenute previdenziali e complementari a carico del lavoratore pari al 9% circa) e opzione welfare (2100 euro).
  • Dal 2 maggio sarà possibile utilizzare il budget welfare eventualmente opzionato, altrimenti l’importo cash verrà riconosciuto nel cedolino di maggio.
  • Free time (possibilità di “comprare” ferie utilizzando solamente il budget C opzionato come welfare) seguiranno aggiornamenti e comunque l’opzione sarà accessibile presumibilmente solo da maggio.

ATTENZIONE! E’ importante operare una scelta esplicita e consapevole, ma se nel periodo di apertura della “finestra di scelta” non si dovesse esprimere una preferenza, al collega verrà assegnata di default l’opzione cash.

L’Azienda ha anche ricordato che è stata recentemente inviata una comunicazione riportante la notizia di cambiamento di modalità di accesso al portale del welfare che prevede la certificazione del device per l’accesso fuori dai locali aziendali. I colleghi che, in ragione dell’assenza dal lavoro, dovessero avere problemi di accesso possono contattare i propri gestori del personale.

Fondo esuberi ed Assunzioni

A fronte delle 250 assunzioni previste entro il 31 marzo, il conteggio di nuovi colleghi entrati nel Gruppo è arrivato a 212 risorse (151 in in Rete, 14 in CSD e 47 in Sede). Per quel che riguarda invece le uscite, entro la metà di aprile l’Azienda ha dichiarato che comunicherà agli interessati le finestre di uscita di fine giugno e fine dicembre. A seguire, completerà le comunicazioni ai colleghi che non rientreranno nel perimetro delle richieste accolte. Alla finestra di uscita di fine giugno saranno destinati tutti i restanti colleghi con 104 non ancora usciti nelle finestre precedenti.

Fringe Benefit

L’Azienda ha fornito alcuni importanti aggiornamenti e chiarimenti in tema di Fringe benefit.
1. Sarà possibile visualizzare mensilmente a partire dal cedolino di aprile o maggio il contatore progressivo del fringe benefit relativo all’utilizzo dei finanziamenti non rateizzati.
2. È in pubblicazione la comunicazione con le istruzioni per la richiesta di innalzamento della soglia di fringe benefit a 2000 euro che da quest’anno avrà validità per gli anni fiscali 2025-2026-2027. Ogni anno sarà cura dell’Azienda chiedere la presenza di eventuali variazioni su questo argomento.

Diario di Bordo

Ricordiamo che su questo argomento FIRST CISL, FISAC CGIL e UILCA hanno ufficialmente scritto all’Azienda per chiarire alcuni aspetti dell’iniziativa per la quale, anche dopo la risposta aziendale, si ritiene che permangano dubbi sui quali sono in corso ulteriori valutazioni. Nel frattempo, ripetiamo che al momento l’iniziativa e l’operatività in oggetto riveste carattere di “volontarietà” e come tale deve continuare ad essere considerata dai lavoratori ai quali chiediamo di segnalarci episodi di pressioni che vadano in una direzione diversa da questa.

Esonero contributivo a favore delle lavoratrici mamme

L’Azienda ha comunicato di essere ancora in attesa del decreto attuativo e della circolare INPS di riferimento per attuare questo provvedimento.

E’ stata poi annunciata la ripubblicazione della circolare riguardante “missioni, trasferte e prestazioni straordinarie” che non prevede modifiche di contenuto ma è necessaria per fare nuovamente il punto su queste tematiche. Le Organizzazioni Sindacali scriventi si riservano di fare le valutazioni quando vedranno la Circolare in oggetto. Due aggiornamenti sul tema MIFID.

  1. Uscirà una circolare che estenderà la normativa MIFID agli apprendisti (accogliendo così una segnalazione fatta pervenire dalle Organizzazioni Sindacali scriventi) destinati alla struttura del CSD che, quindi, saranno destinatari della formazione preventiva di 10 ore, della formazione annuale di 30 ore e del successivo periodo di operatività affiancata e supervisionata come da normativa. Anche in questo caso, faremo le nostre valutazioni sulla Circolare.
  2. Con riferimento ai nuovi colleghi assunti con contratto di lavoro a tempo determinato di 12 mesi, l’Azienda ha precisato che a livello normativo la loro posizione è identica a quella dei lavoratori a tempo indeterminato – a differenza dei lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante – e anche per loro, quindi, potrà iniziare subito il percorso di abilitazione all’operatività Mifid con il corso di 10 ore preventive.

L’Azienda ha infine fornito un aggiornamento riguardante i colleghi ceduti alla società Gardant e tutelati dall’accordo siglato il 15 maggio del 2019. Continua l’annuale gestione delle domande di rientro in Banco BPM per motivi personali e familiari gravi (per il 2025 ne sono state presentate sei che Gardant dovrà gestire nei tempi e nei modi previsti) mentre tre colleghi potranno accedere al Fondo Esuberi di Banco BPM nella finestra di marzo. Sono poi pervenute 10 domande di accesso al Fondo, solo sei delle quali accoglibili perchè nel perimetro e per le quali Gardant dovrà gestire le tempistiche di rientro per consentire ai colleghi interessati di potere accedere al Fondo stesso.

A margine dell’incontro le Organizzazioni Sindacali hanno ricordato alcune problematiche al mobility manager riguardanti difficoltà logistiche e di spostamenti sul territorio derivanti da motivazioni straordinarie e si auspica temporanee. Nello specifico: la zona di Milano-Pavia-Lodi per interventi sulla rete ferroviaria Milano-Genova e collegamenti via ponti; la città di Roma per gli eventi connessi alle celebrazioni del Giubileo; e la città di Bologna in ragione di lavori sulla viabilità particolarmente impattanti.

Abbiamo infine segnalato all’Azienda la presenza del messaggio relativo ai “rischi dell’attività quotidiana e I possibili rilievi disciplinari” chiedendo che l’argomento diventi tema di confronto con le organizzazioni sindacali.

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL

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