“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Banco Bpm: non basta mai

Condividi su

Sembra che nulla possa fermare la spinta commerciale dei vertici del Gruppo. Una pressione commerciale costante, che si scontra duramente con la realtà vissuta da chi lavora ogni giorno nella rete commerciale.

Manca personale! Nonostante gli studi sul calo delle operazioni di cassa e le iniziative legate a chiusure e ristrutturazioni della rete commerciale, riscontriamo difficoltà nell’organizzazione delle agenzie e crediamo che molto sia dovuto a questo. Vendere nei tempi e modi corretti avendo il tempo necessario per leggere le circolari, seguire i corsi nelle giuste condizioni, programmare riposi e ferie, rispondere alle mille richieste “per oggi” che piombano dall’alto: è ormai estremamente difficoltoso riorganizzarsi
dopo gli interventi sulla portafogliazione e sulla consulenza alla clientela.

Evidente che questo derivi dalla carenza di personale e ci piacerebbe confrontarci con l’azienda avendo i criteri di composizione degli organici ed il numero di clienti assegnato ai vari gestori. Anziché affrontare questo problema, ci ritroviamo a dover gestire una pressione commerciale senza precedenti. Gli obiettivi raggiunti non sono mai sufficienti, e le richieste perentorie di risultati violano le regole stabilite dagli Accordi in materia recentemente inseriti nel CCNL.

La Commissione che si occupa di questo tema gestisce quotidianamente le segnalazioni ricevute, ma è fondamentale che queste segnalazioni continuino ad arrivare per poter restituire la fotografia reale di questa situazione assurda e insostenibile. Non va bene! Le pressioni stanno minando, se non distruggendo, la salute psicofisica di molte nostre colleghe e di molti nostri colleghi, lavoratrici e tanti lavoratori che non riescono più a sopportare questo modo di lavorare. E sappiamo bene per esperienza che questo modo di lavorare danneggia non solo i bancari e la loro salute ma anche la clientela.

La ormai sistematica richiesta di budget ed over budget, non può nemmeno essere giustificata dall’erogazione di sistemi premianti ed incentivanti che spesso lasciano molti più scontenti che motivati e “brillano” per dubbia trasparenza ed enormi diversità di trattamento. Non si capisce a chi giovi tutto questo, o forse si…

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi