Nella giornata di giovedì 2 marzo le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda si sono incontrate per riprendere le trattative e gli incontri periodici avendo cura di dare seguito, innanzitutto, agli accordi sottoscritti venerdì 17 febbraio. In questo senso, l’Azienda ha comunicato che entro martedì provvederà a contattare tutti i colleghi che, in base alla graduatoria precedentemente stilata abbiano maturato il diritto alla pensione entro il 31 dicembre 2024, potranno confermare oppure no la propria adesione alla riapertura del Fondo Esuberi. Sulla base di questa prima verifica – la raccolta della conferma di adesione dovrebbe concludersi entro il 13/14 di marzo verrà stilata la successiva lista definitiva dei 250 colleghi che accederanno al Fondo come da Accordo sottoscritto. È stato poi anticipato alle Organizzazioni Sindacali il testo dell’accordo individuale relativo al lavoro agile che sarà oggetto di confronto fra le parti. L’Azienda ha fornito aggiornamenti su alcune tematiche in risposta a sollecitazioni delle Organizzazioni Sindacali come l’iniziativa Campus (che dovrebbe avviarsi tra il 4 e il 14 aprile, preceduta da comunicazioni sul portale), l’erogazione welfare a marzo per i colleghi ex Banco (si stanno attendendo gli aggiornamenti normativi) e la situazione legata ad Eurovita (sul portale sono state pubblicate una serie di informazioni a supporto della Rete nella gestione del rapporto con la clientela interessata dalla problematica). È stato inoltre comunicato che i colleghi di Banco BPM e di Aletti in possesso di certificazione Ivass riceveranno una comunicazione in cui verrà illustrata la necessità di effettuare autocertificazione di onorabilità ai fini di adempiere agli obblighi di legge. Ulteriori aggiornamenti sono stati dati sull’elenco delle agenzie in chiusura che dovrebbe essere definitivo (al netto delle ultime verifiche ancora in corso) e sulle modifiche legate al Funzionigramma della struttura di Banca Assicurazione che passerà sotto il Commerciale e che prevedrà un incremento delle figure che si occuperanno di Bancassicurazione ramo danni e, in particolare, di una figura nelle Direzioni Territoriali con il ruolo di Referente specialisti Bancassicurazione danni. È stato infine stilato un calendario di incontri delle Commissioni (Welfare, Formazione e Commissione Tecnica) e gli argomenti che dovranno essere oggetto dei prossimi incontri con l’Azienda: condizioni finanziare e bancarie dei dipendenti legata all’andamento dei tassi, esame della circolare circa l’utilizzo dei mezzi informatici e della posta elettronica, ed evoluzioni delle problematiche relative al tema del fringe benefit. È stato chiesto anche un aggiornamento sulla situazione del servizio mensa per la piazza di Roma Parco De Medici.
Il prossimo incontro di delegazione è fissato per mercoledì 8 marzo.