“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Deutsche Bank: dal 1° luglio ridotto l’orario settimanale di 30 minuti

Condividi su

In data 13.06.2024 le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda si sono incontrate per definire le modalità di fruizione della riduzione dell’orario settimanale di lavoro, come previsto dall’Art. 19 dell’accordo di rinnovo Ccnl firmato il 23.11.2023.

In tale articolo, infatti, è prevista a far tempo dal 1.7.2024 la riduzione dell’orario di lavoro di 30 minuti settimanali, portando così l’orario full-time a complessive 37 ore settimanali a parità di stipendio. Pur non essendo questa una materia di contrattazione a livello aziendale, le Organizzazioni Sindacali nei mesi scorsi hanno rappresentato a DB la necessità di definire una modalità che rendesse effettivamente percepibile tale riduzione.

L’Azienda, in coerenza con le nostre istanze, ha stabilito che per i lavoratori full-time il termine dell’orario di lavoro del venerdì pomeriggio sarà anticipato di mezz’ora. Per i lavoratori part-time, invece, in via transitoria e quindi fino a quando a livello di settore non verrà stabilito come declinare strutturalmente tale riduzione, saranno riconosciuti permessi retribuiti proporzionalmente al proprio orario di lavoro.

La circolare aziendale di prossima pubblicazione specificherà nel dettaglio per i part time la nuova causale CGP per la fruizione dei permessi e la disciplina prevista per i lavoratori il cui orario di lavoro è articolato su turni.

Le Segreterie Organo di Coordinamento in DB
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi