Lo Organizzazioni Sindacali da sempre sostengono l’importanza della formazione da erogare ai colleghi per migliorare le singole competenze o per sviluppare nuove professionalità. Per questa ragione, in data 4 aprile 2024 le scriventi e la Delegazione DB hanno sottoscritto un accordo che consentirà di erogare corsi di formazione ai colleghi attraverso il finanziamento da parte di FBA (Fondo Banche e Assicurazioni).
Ricordiamo che FBA è un ente bilaterale costituito nel 2008 da ABI, ANIA ed Organizzazioni Sindacali che promuove e finanzia proge0 di formazione e riqualificazione del personale. Nel piano sottoscritto i colleghi coinvolti saranno più di un migliaio, per un totale di circa 16.000 ore di formazione. L’accordo ha definito il relativo percorso e le due diverse modalità di fruizione ovverosia:
– Partecipazione in presenza (Aula)
– Formazione da remoto (FAD – Formazione A Distanza)
Un’importante conquista ottenuta grazie a quest’accordo è l’ampliamento della possibilità di u/lizzare la Formazione da remoto:
PER I CORSI FAD DI DURATA CORRISPONDENTE ALL’INTERA GIORNATA LAVORATIVA
la formazione a distanza potrà essere fruita anche in regime di smart-learning (dida4ca a distanza anche dalla propria abitazione), anche ricorrendo a soluzioni di device-sharing e/o di utilizzo di device personali, oppure presso locali aziendali dedica/, ove presenti su piazza o località limitrofe, e senza che ciò costituisca invio in missione, ma fermo il rimborso delle spese vive di mobilità.
I CORSI FAD CON DURATA CORRISPONDENTE SOLO IN PARTE ALL’ORARIO DI LAVORO
INDIVIDUALE saranno, ove possibile e con l’obie0vo di favorirne la fruizione in modalità smart-learning, colloca! in fascia oraria di inizio o fine della giornata lavorativa full-time.
Ti ricordiamo che la giornata di smart-learning (CGP cod. 1328 – Dida4ca a distanza) non si
sostituisce alla giornata di FoW e prevede l’erogazione del ticket.
Le Segreterie Organo di Coordinamento in Deutsche Bank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN