“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Deutsche Bank: firmato l’accordo per la banca del tempo, strumento di solidarietà

Condividi su

Nel tardo pomeriggio di giovedì 8 giugno 2023 le Organizzazioni Sindacali Fabi – First – Fisac – Uilca – Unisin e la Deutsche Bank hanno sottoscritto un accordo sindacale con una forte valenza solidaristica, infatti, con questo accordo è stata istituita la Banca del Tempo.
Cos’è la Banca del Tempo?
La BDT è un istituto, previsto dall’articolo 61 del CCNL 19.12.2019 attraverso il quale ciascun collega può volontariamente versare parte del suo tempo sotto forma di ferie – ex festività – Banca delle Ore – ROL, per metterlo a disposizione di colleghi che devono affrontare specifiche situazioni di grande disagio e che abbiano esaurito ogni causale di assenza a loro disposizione.
Come verrà alimentata la BDT?

  • Con la sottoscrizione dell’accordo, DB si è impegnata ad alimentare la BDT con una dotazione annua iniziale di 500 ore;
  • A fronte poi delle donazioni da parte dei colleghi, l’Azienda si è impegnata ad un paritetico versamento fino al raggiungimento di un ulteriore contributo annuo fino a 200 ore.

L’utilizzo dei permessi BDT potrà avvenire a giornate intere o a mezze giornate nella misura massima pro-capite di 15 giorni annui. L’accordo prevede inoltre che le eventuali ore BDT non utilizzate a fine anno non
vadano perse, ma si aggiungano alla dotazione dell’anno successivo. Il regolamento e le modalità da seguire e le condizioni per fruire o per versare nella BDT verranno resi noti tramite circolare aziendale nel mese di settembre.

Quando la BDT diventerà operativa, invitiamo tutti i colleghi ad aderire a questa iniziativa che dà la possibilità ad ognuno di noi di contribuire concretamente per supportare dei colleghi in particolari e specifiche situazioni di necessità. Un piccolo gesto da parte di ognuno di noi può diventare un grande aiuto per chi ne ha bisogno.

Le Segreterie di Coordinamento in Deutsche Bank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi