A seguito dell’assemblea generale dei lavoratori svolta venerdì 28 giugno u.s. e delle giornate referendarie conclusesi nel pomeriggio di martedì 2 luglio, registriamo un massiccio coinvolgimento e una ampia partecipazione democratica rispetto all’approvazione della ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Contratto Integrativo di Gruppo Generali (CIA).
Con 3229 votanti e una percentuale di favorevoli del 92,35% le colleghe e i colleghi del Gruppo hanno accolto in maniera marcatamente positiva il lavoro che le organizzazioni sindacali hanno svolto nei mesi scorsi rispetto all’analisi degli argomenti e alla conseguente sintesi politica degli stessi sfociata nella elaborazione della piattaforma di rinnovo.
I confortanti risultati sono arrivati attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica BlueJeans con la quale si è gestita l’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori, mentre il referendum è stato svolto mediante una procedura informatica, accessibile attraverso SAP, garantendo il pieno rispetto di tutti i principi di riservatezza ed anonimato opportuni e necessari.
Come già ricordato dalle Organizzazioni Sindacali in assemblea, ribadiamo che il “fattore tempo” rappresenterà elemento di grande importanza nella conduzione della futura fase negoziale di rinnovo del CIA, nel pieno rispetto delle istanze di tutte le categorie rappresentate. Acquisita questa importante approvazione da parte dei lavoratori, presenteremo nei prossimi giorni la piattaforma all’azienda forti e pienamente consapevoli del chiaro mandato ricevuto dalle colleghe e dai colleghi.
First/Cisl Fisac/CGIL FNA UILCA SNFIA
Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali Gruppo Generali