Si sono svolti nei giorni scorsi diversi incontri per l’esame congiunto di cui all’art. 47 della legge n. 428 del 29 dicembre 1990 e successive modifiche, per la di cessione di ramo d’azienda “Sinistri Tua” da Generali Italia S.p.A. a Tua Assicurazioni S.p.A. che vede coinvolte 42 tra colleghe e colleghi.
Le organizzazioni sindacali hanno proposto varie ipotesi per accompagnare il processo di passaggio del personale coinvolto in modo da ricercare per lo stesso le migliori condizioni possibili, tra cui la possibilità di accesso al job posting, l’impegno della Capogruppo a mantenere i livelli occupazionali e clausole di salvaguardia/rientro in caso di vendita della società TUA.
L’Azienda non ha accettato nessuna di queste proposte, dimostrando una chiusura totale, e di conseguenza questa procedura si è conclusa senza la firma di un verbale di accordo tra le parti.
Ricordiamo che questa procedura di legge non necessita di un confronto che porti necessariamente ad un accordo sindacale, ma nel solco delle consuetudini del Gruppo, ci siamo adoperati fino all’ultimo perché ciò accadesse anche stavolta dovendo con rammarico prendere atto di una sostanziale indisponibilità aziendale.
A partire, quindi dal prossimo 1° agosto le colleghe e i colleghi di Generali Italia identificati nella procedura passeranno alle dipendenze di TUA Assicurazioni e saranno debitamente informati con specifiche comunicazioni direttamente dall’azienda.
FIRST CISL – FISAC CGIL – FNA – SNFIA – UILCA
Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali
Gruppo Generali